Renault: con il Blockchain il libretto di manutenzione diventa digitale

25 Luglio 2017 0


Grazie allo sviluppo della tecnologia Blockchain, che si serve dei bitcoin, il libretto di manutenzione delle prossime Renault diventerà digitale, diventando così più sicuro e versatile. Un primo prototipo è stato annunciato oggi da Renault in collaborazione con Microsoft e VISEO.

Una tecnologia sicura e affidabile per garantire che i dati della propria vettura non finiscano nelle mani sbagliate, ma anche per sfruttare inedite tipologie di servizi connessi. Questo l'obiettivo del progetto portato avanti da Renault in collaborazione con Microsoft e VISEO, che si sono servite della tecnologia Blockchain Microsoft Azure per il primo libretto di manutenzione dell'auto completamente digitale. 

Attualmente, infatti, le informazioni sui clienti e sui loro veicoli vengono immagazzinate in diversi sistemi gestiti dalle case costruttrici, dalle assicurazioni, dai centri assistenza etc. Questo nuovo concept di libretto digitale, con la sua architettura aperta, è in grado di custodire tutte le informazioni vitali dell'auto in un unico elemento accessibile dal cliente.


Un esempio dell'utilità del libretto digitale è la possibilità di avere a portata di mano l'intera storia del veicolo, utile per stabilire un rapporto di fiducia tra compratore e venditore nell'acquisto di un'auto usata. Come ha spiegato Elie Elbaz, Director del Digital & Connected Vehicles in Groupe Renault, questa tecnologia è la base di nuovi servizi per i clienti: 

Questo libretto digitale ci consentirà di offrire ai nostri clienti nuovi servizi in un ecosistema che prevede un legame tra assicuratori e venditori. La tecnologia Blockchain è in grado di creare un protocollo affidabile. Aldilà del progetto, questa tecnologia costituirà un grande passo avanti per i veicoli connessi e per i requisiti di sicurezza delle micro-transazioni associate ad essi.

Insieme a Renault, in prima linea nella prototipazione di questo libretto digitale ci sono Microsoft - che ha messo a disposizione la propria piattaforma Microsoft Azure - e VISEO, un'azienda di consulenza specializzata nella tecnologia Blockchain, che si è occupata dell'implementazione di tale tecnologia, nonché dell'interfaccia utente.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2