Elettrica e a guida autonoma: la nave "fantasma" del futuro

24 Luglio 2017 0


Tremate, tremate, la nave fantasma è arrivata e non bisogna chiamare in causa il mondo della letteratura e cinematografia di genere fantastico!

Nel 2020 i mari saranno solcati dalla prima trasporto nave che può fare a meno dell'equipaggio, un progetto che in realtà sarà lanciato nel 2018 per poi diventare completamente autonomo due anni dopo. Yara Birkeland, progetto norvegese, sfrutterà quanto già visto sulle auto per la guida autonoma, evitando traffico marittimo e moli grazie a radar, sensori, videocamere e GPS.

Considerando una porta container di dimensioni equivalenti, il costo sarà superiore di tre volte (25 milioni di dollari) ma la promessa è quella di tagliare i costi operativi annui dell'azienda che la utilizzerà del 90% visto che non sarà necessaria una ciurma a bordo e, soprattutto, si risparmierà carburante. Il taglio infatti coinvolge la flotta di camion, la necessità di sostituirli, la loro manutenzione, gestione della flotta stessa e personale.

La nave "fantasma" sarà elettrica (range di 65 miglia nautiche, velocità tra i 12 e i 15 nodi) e potrà trasportare 100 container al porto di Larvik. Una tratta breve, certo, ma nei progetti futuri ci sono trasporti ben più grandi per le rotte internazionali attraverso gli oceani. Nonostante una rotta non certo impegnativa, l'impatto ambientale sarà notevole dato che si andrà ad eliminare il trasporto su terra eliminando 40.000 viaggi (camion a diesel) all'anno: emissioni zero ma anche un notevole incremento della sicurezza stradale e la riduzione del traffico dovuto ai mezzi di trasporto pesanti.


Da notare, quindi, come il progetto preveda una virata "green" non solo nell'utilizzo della nave elettrica al posto dei camion (678 tonnellate di CO2 in meno ogni anno) ma anche nei sistemi elettrici per la movimentazione dei container e nella fonte dell'elettricità che sarà quasi esclusivamente ricavata dalle centrali idroelettriche.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 399 euro oppure da ePrice a 504 euro.
Hp 250 G6 I5-7200 4gb 500gb Win10 Home è disponibile da puntocomshop.it a 428 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve