Dieselgate: VAG aggiorna volontariamente 850.000 V6 e V8 TDI

24 Luglio 2017 0


Il gruppo VAG, con i marchi Audi, Porsche e Vokswagen, ha annunciato un retrofit software per 850.000 vetture Euro 5 ed Euro 6, dotate di motori V6 e V8 TDI, ricalcando di fatto quanto annunciato la scorsa settimana da Mercedes-Benz.

VAG come Mercedes-Benz: in un clima di crescente incertezza verso le caratteristiche ambientali dei motori alimentati a gasolio, il gruppo detentore dell'infelice primato dello scandalo emissioni più esteso al mondo ricalca il comportamento del gruppo rivale Daimler, richiamando volontariamente oltre 850.000 vetture dotate di V6 e V8 TDI per un aggiornamento software volto a ridurre le emissioni inquinanti di NOx.

In un comunicato, Audi ha dichiarato che la modifica software che interesserà i motori in questione "migliorerà ulteriormente le loro emissioni in condizioni di guida reale, andando ben al di sotto dei limiti imposti per legge". La misura ha dunque lo scopo di "evitare future restrizioni in materia di circolazione, oltre a migliorare la qualità dell'aria". Al momento, i V6 TDI sono stati oggetto di scandali emissioni negli USA ma non in Europa, dove i software di controllo delle emissioni installati sono risultati legali.

Questi propulsori trovano posto sotto i modelli Audi A4, A5, Q5, A6, A7, Q7 e A8, ma anche su Volkswagen Touareg, Amarok e Porsche Macan, Panamera e Cayenne. Il gruppo tedesco non ha ancora comunicato quando inizieranno le procedure di richiamo e quali saranno i modelli specifici oggetto dell'intervento in officina. Intervento che, come nel caso di Mercedes-Benz, sarà completamente a carico delle case costruttrici. 

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da puntocomshop a 669 euro oppure da Amazon a 725 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS