Bugatti Chiron: "ibrido o elettrico per la prossima generazione"

21 Luglio 2017 0


La conferma arriva direttamente dal CEO Wolfgand Dürheimer: la prossima sportiva di Bugatti, erede della Chiron, in arrivo tra non meno di 7 anni, sarà caratterizzata da un elevato livello di elettrificazione, in grado di spingere ad un livello ancora più estremo le sue prestazioni già oggi da record.

Immaginatevi una Bugatti Chiron ibrida, in grado di battere gli attuali record di velocità e potenza grazie ad un surplus di coppia e spunto che solo un poderoso motore elettrico può fornire. Tutto questo sarà realtà. Certo, l'attesa è ancora lunga, in quanto questo powertrain esclusivo sarà applicato solamente alla nuova generazione della hypercar franco-tedesca, attesa - probabilmente con un nome inedito - tra non meno di sette anni.

A confermare questo rumor - circolante da diverso tempo tra gli addetti ai lavori - è lo stesso CEO di Bugatti Wolfgang Dürheimer, nel corso di un'intervista di Autocar:

Ci sarà un certo grado di elettrificazione. La prossima auto è lungi dall'essere in fase di sviluppo, ma il ritmo in cui le tecnologie elettriche e le batterie si stanno evolvendo (così come le regolamentazioni) ci dà la certezza che la prossima auto sarà elettrificata in qualche modo. Sarà probabilmente ancora troppo presto per una sportiva completamente elettrica, ma un grado di elettrificazione ci sarà.

Dürheimer ha poi aggiunto che l'erede della Chiron, non avrà necessariamente la "purezza meccanica" dell'attuale, anche solo per l'aggravio di peso comportato dal pacco batterie e dal motore elettrico. L'attuale Chiron diventerà dunque "imbattibile". Al punto che lo stesso Wolfgang ammette di essere interessato a comprarne una.

In ogni caso, le prestazioni assolute saranno ulteriormente innalzate: lo 0-100 km/h sarà coperto in meno dei 2,5 secondi e la velocità arriverà ben oltre i 420 km/h dichiarati. Sotto al cofano, il motore 8 litri W16 quadriturbo, in combinazione con uno o più motori elettrici, potrebbero portare la potenza a superare gli attuali 1.500 CV, arrivando forse a quota 2.000.

Forse è ancora troppo presto per parlare di numeri: del resto, il ciclo di vita dell'attuale Chiron, presentata nel 2016, sarà di 8 anni. Ce n'è di tempo, da qui al 2024, per speculare...

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 511 euro oppure da Amazon a 579 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE