Bollo auto: guida alla domiciliazione in Lombardia

19 Luglio 2017 0


Attivo già dal primo gennaio 2017, il servizio di domiciliazione del bollo auto è una novità per la Lombardia, un piccolo passo verso il futuro che porta a snellire una pratica odiata dagli italiani.

Cos'è il bollo auto? E' obbligatorio?

Il bollo auto, o tassa automobilistica, è un balzello che grava su tutti i proprietari di veicoli. Configurandosi come tassa di proprietà e non di circolazione (vecchia definizione), tale costo diventa obbligatorio ogni anno da parte del proprietario anche se questo non utilizza la vettura in oggetto.

L'importo del bollo è diverso a seconda della Regione di residenza e delle caratteristiche di potenza/impatto ambientale del veicolo.  Gli unici casi in cui è possibile non pagare il bollo auto sono quelli in cui non si possiede il veicolo previa dichiarazione: furto, demolizione, confisca o fermo amministrativo.

Calcolo bollo auto: quanto costa?

Online sono disponibile diverse opzioni per il calcolo del bollo auto, a partire dal sito dell'Agenzia delle Entrate che propone il calcolo in base alla targa per arrivare al sito dell'ACI. In caso di ritardi vanno aggiunti gli interessi e le sanzioni anche se, entro un anno dalla scadenza, è possibile sfruttare il ravvedimento operoso che "condona" l'utente limitando l'entità delle sanzioni.

La sanzione è pari al 30% della tassa non versata. Nel caso di ravvedimento lo sconto varia a seconda del periodo (info nel tariffario linkato sotto): per semplificare, dal 91esimo giorno di ritardo fino ad 1 anno, la sanzione è ridotta al 3.75% se l'utente ritardatario regolarizza in autonomia la propria posizione.

Il costo del bollo annuale varia a seconda della classe di veicolo. Oggi, ad esempio, un'auto Euro 4, Euro 5 o Euro 6 paga 2.58EUR per ogni KW di potenza fino ai 100 KW. Oltre ai 100 KW, per ogni KW, la cifra sale a 3.87EUR. In caso di veicoli con età uguale o superiore a 30 anni non destinati ad utilizzo professionale, il costo è di 30EUR per le auto e 20EUR per le moto. I veicoli iscritti nei Registri Storici sono esenti dal bollo.

Verificare pagamenti bollo e scadenze

Tramite area personale sul Portale dei Tributi è possibile calcolare il bollo auto, verificare le scadenze per tutti i veicoli di proprietà e verificare se si è in regola con i pagamenti degli anni passati, accedendo quindi ad eventuali insoluti. Il portale permette anche di consultare il tariffario così da farsi un'idea in caso di acquisto di veicoli nuovi e controllare le esenzioni e gli sconti previsti (vettura elettriche ed ibride, auto di interesse storico e via dicendo).

Domiciliazione bollo auto in Lombardia: come fare?

Il nuovo servizio di domiciliazione bollo auto (valido ovviamente anche per il bollo moto), consente di impostare un pagamento automatico e ricorrente, su base annuale, dell'imposta. I vantaggi non sono pochi, a partire dalla comodità di non doversi occupare manualmente del pagamento, per continuare con la sicurezza di pagarlo in tempo, evitando quindi le sanzioni, senza dimenticare lo sconto praticato per chi aderisce a questa formula di pagamento.

Sfruttando la domiciliazione del bollo auto/moto si avrà accesso ad una riduzione dell'importo pari al 10%, a fronte di un costo del servizio di 1EUR per ciascun pagamento. La domiciliazione può essere attivata subito: non è necessario attendere la scadenza del bollo dato che il pagamento effettivo avverrà solamente in concomitanza con il termine di quello attuale (insomma, attivatelo subito senza paura, non rischiate di pagare "doppio").

La domiciliazione del bollo auto può essere attivata sia dal proprietario che da una terza parte (coniuge, figli, locatario) che può quindi provvedere al pagamento per conto di chi possiede il veicolo. L'unico vincolo è il possesso di un conto corrente.

Per attivare la domiciliazione bollo auto online basta collegarsi al sito ufficiale sfruttando uno dei vari metodi d'accesso (tra cui l'SPID usato dal sottoscritto ad esempio). Ricordate che bisogna inviare la richiesta entro la fine del mese precedente a quello in cui deve essere effettuato il pagamento: se il termine è il 31 agosto 2017, ad esempio, l'invio della richiesta online deve essere fatto entro il 31 luglio. Se perderete questa finestra dovrete pagare manualmente il bollo dell'anno in corso e la richiesta di attivazione sarà valida per l'anno successivo.

In caso di spedizione tramite posta ordinaria, avrete tempo entro il giorno 15 del mese precedente a quello in cui deve essere effettuato il pagamento. Trovate qui il mandato di autorizzazione da compilare e spedire a: Casella Postale n. 11048, 20159 Milano. Fate attenzione perché non fa fede la data di invio ma quella di ricezione!

In qualsiasi momento è possibile annullare la domiciliazione bancaria sia online (Portale dei Tributi, area personale) sia rivolgendosi alla propria banca. Il mandato di domiciliazione può essere annullato d'ufficio in per ripetuti insoluti, ovvero quando per due anni consecutivi, per un veicolo, l'addebito non è andato a buon fine (causa assenza di fondi sul conto ad esempio). Se la banca dovesse cambiare IBAN (in seguito ad una fusione con altro istituto), la comunicazione sarà automatica a carico dell'Istituto stesso direttamente alla Tesoreria della Regione Lombardia. Verificate comunque l'operatività del servizio di domiciliazione.

FAQ

Posso domiciliare il bollo con una carta prepagata?

  • No, è necessario un conto corrente

Posso domiciliare il bollo se sono residente all'estero?

  • Si, il servizio è valido anche per i soggetti iscritti all'A.I.R.E

Come ottengo lo sconto del 10% sul bollo auto/moto?

  • L'applicazione dello sconto è automatica.

Posso domiciliare il bollo rivolgendomi alla banca?

  • No, la banca può solo revocare la domiciliazione ma non attivarla.

Quando avviene il pagamento automatico del bollo domiciliato?

  • L'ultimo giorno utile in base alla scadenza.
Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 749 euro oppure da Amazon a 824 euro.
Apple Ipad Pro (10,5) Wi-fi+4g 512gb Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 1,089 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS