Niente più ritiro della patente per chi telefona mentre guida

18 Luglio 2017 0


Il giro di vite sbandierato e tanto auspicato dal vice ministro dei Trasporti Riccardo Nencini che consisteva nella sospensione immediata della patente per chi fosse colto ad utilizzare cellulari e smartphone durante la guida non ci sarà: l'ultima modifica dell´articolo 173 del CdS, in discussione alla Commissione Trasporti della Camera, non prevede più tale pena.

Lo scorso maggio il vice ministro dei Trasporti Riccardo Nencini si era dimostrato fermamente deciso ad inasprire le pene per tutti gli automobilisti che hanno la brutta abitudine di guidare utilizzando telefoni e smartphone attraverso un decreto legge che, se attuato, avrebbe comportato la sospensione immediata della patente a chiunque fosse sorpreso ad utilizzare il telefono alla guida.

Fa un certo senso vedere che, dopo due mesi, tale provvedimento sia stato cancellato e sostituito da un decreto (DDL Camera 423 e Abb.) che apporterà sì alcune modifiche alle vigenti regole della strada (con la sospensione della patente che passa da 1-3 mesi a 2-6 mesi) ma senza introdurre il rischio di sospensione della patente di guida.

La sospensione avverrà, come avviene oggi, solamente alla seconda violazione nell'arco di due anni, con una decurtazione di punti raddoppiata (da 5 a 10). Inutile dire che è davvero difficile che i dati raccolti a distanza di mesi, magari da due pattuglie diverse, possano essere incrociati per far incorrere il trasgressore nella sospensione della patente.

In ogni caso, il vice Ministro Nencini ha comunicato che presenterà un emendamento che preveda il ritorno all'ipotesi iniziale da lui caldamente appoggiata. Una soluzione che potrebbe davvero spingere gli automobilisti a non rischiare nemmeno per un secondo di mettere a repentaglio prima di tutto la vita, e in secondo luogo la patente, per rispondere ad un messaggio su Whatsapp...

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 609 euro oppure da Unieuro a 821 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente