Citroen: boom di vendite in Italia nel 2017 grazie a C3

14 Luglio 2017 0


Tra i marchi che non conoscono crisi in Italia e nel mondo c'è sicuramente Citroen, che nei primi sei mesi del 2017 ha registrato nel Bel Paese una crescita del 54% rispetto allo stesso periodo del 2016. Con 44.934 auto immatricolate, per il Double Chevron è il risultato migliore degli ultimi 6 anni.

44.934 auto immatricolate, pari al 3,95% di quota di mercato nei primi sei mesi del 2017. Numeri che non vi potrebbero dire molto in assoluto, ma che acquistano tutt'altra valenza se pensate che rappresentano il 54% in più ottenuti da Citroen Italia in termini di immatricolazioni rispetto al periodo gennaio-giugno 2016. 

Citroen piace ai privati

Una crescita su tutti i fronti, perfino in quello del canale privati, che in Italia è calato del 3,1% a giugno e dell'1,5% nel cumulativo: qui, Citroen ha segnato un +31%. A fare la parte del leone nella gamma del Double Chevron è stata la nuova C3, che dal lancio in Italia ha venduto oltre 23.000 esemplari, rendendo il Bel Paese il secondo mercato mondiale per compatta dopo la Francia.

C3 conferma dunque la sua dote di auto portabandiera della nuova filosofia Citroen e anche i dati del mix di vendite, orientati sull'allestimento più ricco Shine (60% delle preferenze), sulla versione bicolore (72%) e sul fatto che oltre la metà dei clienti sono nuovi per Citroen, testimoniano che il prodotto piace e funziona in tutte le sue sfaccettature.

Bene anche MPV e veicoli commerciali 

Tra le altre vetture in gamma Citroen segnala poi una crescita omogenea delle vendite dei vari modelli, in particolare dei monovolume C4 Picasso e Grand C4 Picasso, che rimangono tra i leader nel loro segmento crescendo del 12% nel semestre. Infine, aumento a doppia cifra anche per i veicoli commerciali con oltre 6.600 immatricolazioni, grazie soprattutto al successo del nuovo Jumpy: si parla di un aumento del 27% in un mercato cresciuto del 6,4%.

In attesa delle novità più "succose"



Le aspettative di crescita di Citroen rimangono alte: è infatti in arrivo il nuovo crossover C3 Aircross, già ordinabile in Italia online nella sua edizione di lancio #EndlessPossibilities Edition. Nel 2018, infine, arriverà un altro modello fondamentale per il consolidamento del marchio in Italia e soprattutto in Europa: stiamo parlando del SUV C5 Aircross, variante con il Double Chevron di Peugeot 3008 e Opel Grandland X.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2