Fiat 126: un esemplare completamente restaurato per Tom Hanks

13 Luglio 2017 0


La passione della star di Hollywood Tom Hanks per la Fiat 126 non è un mistero: basta seguirlo su Twitter e scorrere i suoi post per apprezzare il suo amore incondizionato per la citycar italiana degli anni 70/80. Oggi, il suo sogno di possederne una è stato realizzato dalla comunità polacca di Bielsko-Biala, città dove venne prodotta la vettura.

Chi segue Tom Hanks su twitter non ha potuto non notare la sua smisurata passione per la Fiat 126, la citycar prodotta dal 1972 al 2000 dalla casa torinese. Un amore che è stato notato dalla filantropa Monika Jaskólska, che da deciso, insieme alla comunità della cittadina polacca di Bielsko-Biala, di far restaurare una Fiat 126p e regalarla alla star di Hollywood per il suo 61esimo compleanno.


La vettura è stata finanziata con il contributo di diverse associazioni caritatevoli con lo scopo di pubblicizzare il proprio operato. In particolare, l'auto è stata esposta durante un evento chiamato Bielsko-Biala for Tom Hanks, dove sono stati raccolti fondi da destinare all'ospedale pediatrico di Bielsko-Biala, città da cui oltre 40 anni fa uscivano le 126 destinate a tutto il mondo.

La realizzazione fisica è stata invece curata da BB Oldtimer Garage (che si è occupato degli esterni) e Carlex Design (che ha donato alla vettura interni nuovi di zecca). Se da fuori non si può fare altro che apprezzare la restaurazione certosina della carrozzeria con tutti i dettagli originali della vettura, è all'interno che l'opera di Carlex Design è davvero degna di nota.


Un tocco di vintage è dato dai bottoni e dalle leve, ispirate a quelle delle macchine da scrivere di cui Hanks è un grande collezionista. Prezioso è il rivestimento in pelle integrale che arriva fino ai montanti e al cielo dell'abitacolo. Per la realizzazione degli interni, lo staff di Carlex Design ha impiegato ben tre settimane, con 8 persone coinvolte tra cui un jewel designer. E il risultato è davvero soddisfacente.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 586 euro oppure da Amazon a 657 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

HDBlog.it

Boosted Board Stealth: un missile a 4 ruote da 38 km/h | Recensione