Audi S8: motori Porsche nelle versioni sportive? | RUMOR

13 Luglio 2017 0


Le future Audi S8 e S8 Plus potrebbero attingere dalla banca dati dei "cugini" di Porsche per quanto riguarda il propulsore da destinare alle versioni più performanti dell'ammiraglia. Non è inoltre escluso l'utilizzo dell'ibrido di Panamera Turbo S E-Hybrid. 

A due giorni dalla presentazione ufficiale della quarta generazione, Audi pensa già allo sviluppo della gamma dell'ammiraglia A8. E lo fa verso l'alto, con l'obiettivo di dare nuovo lustro alle versioni S8 e S8 Plus. Attualmente, le superberline vantano un motore 4 litri biturbo V8 da 520 e 605 CV rispettivamente.

L'aiuto arriva da Porsche

In futuro, le due varianti sportive dovrebbero essere confermate. A cambiare semmai, sarà l'origine del propulsore: non più di produzione Audi, bensì preso in prestito da Porsche, che ha sviluppato un motore del tutto simile per cilindrata e disposizione per la nuova Panamera. Un plurifrazionato che troverà posto anche sulla futura Bentley Continental GT.

La prima "S" che è anche e-tron

Se per la S8 si prevede l'utilizzo della versione "standard" del 4.0 Porsche (che, nella versione Panamera Turbo sviluppa 550 CV) con potenza tra i 520 e i 530 CV, per la S8 Plus potrebbe essere scomodata addirittura la poderosa ibrida plug-in Turbo S E-Hybrid, con potenza monstre di 680 CV che, sull'Audi, verrebbe "normalizzata" a circa 630-650 CV.

Se questi rumor, azzardati dai colleghi di EVO, dovessero essere confermati, la S8 Plus sarebbe la prima vettura di Audi Sport con powertrain e-tron ibrido plug-in. Un rumor che prende consistenza considerando l'alto livello di elettrificazione della gamma A8, dotata di un sistema a 48 Volt con rigenerazione dell'energia per tutte le motorizzazioni, a cui si aggiunge la variante e-tron ibrida plug-in.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani