Alpine iLX-107, il primo infotainment con Apple CarPlay wireless | VIDEO

07 Luglio 2017 0


Attualmente l'unico modo per connettere il proprio dispositivo iOS tramite Apple Carplay all'infotainment dell'auto è quello di utilizzare un cavo di trasferimento dati ma la situazione sta cambiando in queste settimane. Alpine infatti ha annunciato che è da ora in vendita il suo iLX-107 dotato di connessione wireless per Apple CarPlay.

L'unico ad averlo senza cavo è BMW

Nonostante la connessione wireless di Apple CarPlay sia già stata resa disponibile su iOS 9 (da iPhone 5 in poi), l'unico produttore a rendere disponibile la connessione senza cavo è per ora solo BMW.

"I fan di Apple stavano aspettando una soluzione wireless per Apple CarPlay quindi siamo entusiasti di mettere in commercio iLX-107 come primo sistema aftermarket con questa tecnologia", ha dichiarato Steve Crawford, vicepresidente e amministratore delegato di Alpine Electronics of America.

L'iLX-107 di Alpine, presentato ufficialmente al CES 2017, è dotato di schermo 7" capacitivo con ricevitore AM ed FM e retroilluminazione a LED. Gli utenti possono ovviamente usare tutte le funzionalità che rendono Apple CarPlay interessante (inviare e ricevere sms, effettuare chiamate, suonare i brani del proprio dispositivo e ottenere indicazioni via Mappe). Il tutto tramite touchscreen o comandi vocali.

Quanto costa l'Alpine iLX-107

Alpine iLX-107 ha tre preout a 2V, un ingresso AUX e offre la possibilità di mostrare le immagini provenienti dalla retrocamera di parcheggio oltre che renderlo interfaccia di accessori e funzionalità dell'auto. Ad esempio l'apertura del bagagliaio tramite lo schermo dell'infotainment qualora l'auto sia dotata di portellone elettrico e l'auto stessa sia abilitata. Per attivare queste funzionalità però sarà necessario installare altri moduli aggiuntivi come l'iDatalink Maestro o l'Alpine KAC-001 External Accessory Controller venduti separatamente.

Il prezzo di listino per l'iLX-107 con connettività wireless per Apple CarPlay è di 900 dollari (circa 800 euro).

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Tekno zone a 679 euro oppure da Amazon a 738 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS