Tecnologia per la sicurezza: i sistemi di assistenza di Crossland X

06 Luglio 2017 0


Opel Crossland X è arrivato sulla scena pronto a competere nel segmento dei SUV e lo fa con una dotazione tecnologica al servizio della sicurezza. Tematica sempre più importante, al punto che EuroNCAP ha modificato i parametri di valutazione abbracciando i sistemi di assistenza alla guida, la sicurezza attiva si traduce in casa Opel con il pacchetto disponibile a richiesta.

L'hardware sfrutta fari anteriori full LED per migliorare la visibilità, head-up display per ridurre le distrazioni, sensori e la telecamera panoramica posteriore con ottica da 180 gradi che consente di vedere "dietro gli angoli" e migliorare la sicurezza in manovra.

Su Crossland X sono disponibili, oltre all'assistente al parcheggio, anche il sistema di monitoraggio della carreggiata, riconoscimento dei limiti di velocità e monitoraggio angolo cieco. Con il pacchetto optional si può aggiungere il sistema anticollisione con rilevamento pedoni e frenata automatica d'emergenza e il monitoraggio dell'attenzione del conducente. A gestire la frenata automatica c'è Opel Eye, telecamera anteriore che identifica vetture e pedoni e si occupa anche del riconoscimento dei cartelli con i limiti di velocità e del monitoraggio della corsia (che manca della funzione attiva di correzione dello sterzo).

Il sistema "anti-colpo di sonno" avvisa dopo due ore di guida ininterrotta a più di 65 chilometri orari, attivando un allarme se la traiettoria del veicolo indica stanchezza o mancanza di attenzione. Dopo tre avvisi di primo livello si attiva un avviso acustico a volume più elevato. Infine i proiettori LED sfruttano il sistema cornering per illuminare l'interno delle curve.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30 è in offerta oggi su a 399 euro oppure da Amazon a 542 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

HDBlog.it

Boosted Board Stealth: un missile a 4 ruote da 38 km/h | Recensione