Tecnologia per la sicurezza: i sistemi di assistenza di Crossland X

06 Luglio 2017 0


Opel Crossland X è arrivato sulla scena pronto a competere nel segmento dei SUV e lo fa con una dotazione tecnologica al servizio della sicurezza. Tematica sempre più importante, al punto che EuroNCAP ha modificato i parametri di valutazione abbracciando i sistemi di assistenza alla guida, la sicurezza attiva si traduce in casa Opel con il pacchetto disponibile a richiesta.

L'hardware sfrutta fari anteriori full LED per migliorare la visibilità, head-up display per ridurre le distrazioni, sensori e la telecamera panoramica posteriore con ottica da 180 gradi che consente di vedere "dietro gli angoli" e migliorare la sicurezza in manovra.

Su Crossland X sono disponibili, oltre all'assistente al parcheggio, anche il sistema di monitoraggio della carreggiata, riconoscimento dei limiti di velocità e monitoraggio angolo cieco. Con il pacchetto optional si può aggiungere il sistema anticollisione con rilevamento pedoni e frenata automatica d'emergenza e il monitoraggio dell'attenzione del conducente. A gestire la frenata automatica c'è Opel Eye, telecamera anteriore che identifica vetture e pedoni e si occupa anche del riconoscimento dei cartelli con i limiti di velocità e del monitoraggio della corsia (che manca della funzione attiva di correzione dello sterzo).

Il sistema "anti-colpo di sonno" avvisa dopo due ore di guida ininterrotta a più di 65 chilometri orari, attivando un allarme se la traiettoria del veicolo indica stanchezza o mancanza di attenzione. Dopo tre avvisi di primo livello si attiva un avviso acustico a volume più elevato. Infine i proiettori LED sfruttano il sistema cornering per illuminare l'interno delle curve.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Amazon Telefonia a 320 euro oppure da Amazon a 499 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro

HDBlog.it

Le migliori tecnologie di Ginevra 2018: dal pneumatico vivente ai fari smart Mercedes