Euro NCAP: Mustang ci riprova ma non va oltre le 3 stelle

06 Luglio 2017 0


Dopo la brutta figura incassata a gennaio 2017, Ford ha deciso di sottoporre nuovamente la muscle car globale Mustang ai crash test Euro NCAP: la versione restyling del modello ha migliorato la valutazione precedente di una stella, non andando comunque oltre le tre, nonostante l'introduzione di alcuni dispositivi di assistenza alla guida.

Più performante, più bella e anche più sicura. Questo era l'obiettivo di Ford quando hanno presentato il restyling della muscle car globale Mustang. Certo, probabilmente si sarebbero aspettati di più dall'ultimo crash test Euro NCAP, in cui Mustang 2018 è stata testata per la seconda volta dopo le sole due stelle ottenute a gennaio dal modello pre-restyling.

Migliora la sicurezza attiva

Nonostante l'introduzione del sistema di frenata autonoma Pre Collision Assist e del sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keeping Aid e l'aggiornamento sul sistema di ritenuta per evitare lo sprofondamento della testa degli occupanti negli airbag, Ford Mustang 2018 è uscita dall'ultima tornata di crash test con solo una stella in più, per un totale di tre stelle. 

Ma alcune lacune strutturali rimangono

La protezione degli occupanti della Ford Mustang in caso di scontro frontale rimane buona, ma non sufficiente per quanto riguarda la ritenuta delle cinture posteriori (senza pretensionatore) e gli strattoni ricevuti dal torace del conducente. Ottima invece la protezione in caso di urto laterale e con palo. La prevenzione dal colpo di frusta è invece mediocre sui sedili anteriori e insufficiente sul sedile posteriore. Continua a non essere disponibile nemmeno a richiesta il sistema di frenata autonoma AEB a bassa velocità.


Protezione bambini ok, bene i pedoni

La protezione offerta ai bambini nel crash test frontale di Mustang 2018 è accettabile. Nel crash test laterale la testa del bambino di 10 anni sprofonda nell'airbag anche nonostante le modifiche sopra elencate. Buoni risultati arrivano per quanto riguarda la protezione dei pedoni, grazie al cofano attivo che si solleva in caso di investimento di una persona.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2 è in offerta oggi su a 210 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

HDBlog.it

Boosted Board Stealth: un missile a 4 ruote da 38 km/h | Recensione