BMW i3: la batteria ad alta capacità arriva sullo scafo Torqeedo

06 Luglio 2017 0


La mobilità elettrica dell'auto investe anche il settore nautico e non è un modo di dire: lo scafo Torqeedo che vedete nelle immagini di questo articolo monta infatti il pacco batterie della BMW i3, la piccola ma super-tecnologica monovolume della casa di Monaco. 

La tecnologia di BMW i trova nuove applicazioni nel settore nautico: grazie all'integrazione con il sistema di propulsione elettrica per imbarcazioni leggere messa a punto da Torqeedo (specialista dei motori fuoribordo a zero emissioni), la batteria della piccola BMW i3 trova una nuova collocazione in un ambiente finora mai sperimentato dalla casa di Monaco di Baviera.

Progettata con il "plug-and-play" in mente


Un approccio integrato e multidisciplinare ha guidato questa integrazione tra terra e acqua: il sofisticato pacco batterie agli ioni di litio che sulla BMW i3 è collocato sotto il pianale, in questo caso è stato integrato nella coda di uno dei motoscafi di punta di Torqeedo. Il segreto sta nella progettazione che fin dalle prime fasi ha previsto l'applicazione "plug-and-play" su mezzi di dimensioni e tipologie differenti.

Capacità di 33 kWh e fino a 160 CV


Prodotta nello stabilimento bavarese di Dingolfing, la batteria da 8 moduli (ognuno contenente 12 celle, per una capacità totale di 33 kWh/94Ah) diventerà parte integrante del sistema elettrico ad alte prestazioni Deep Blue dell'azienda tedesca produttrice di imbarcazioni ibride ed elettriche con una potenza da 1 a 160 CV.

Quello marittimo è soltanto uno dei numerosi utilizzi delle batterie ad alto voltaggio BMW i, che possono per esempio essere destinate ai sistemi di stoccaggio domestico dell'energia proveniente da fonti rinnovabili come i pannelli fotovoltaici o le pale eoliche. Questi utilizzi possono avvenire anche dopo il termine del ciclo di vita della batteria sulle autovetture, evitando di riciclarla prematuramente.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, compralo al miglior prezzo da Amazon a 1,149 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS