Volkswagen Golf GTI: varianti più potenti in arrivo

04 Luglio 2017 0


Il responsabile della comunicazione di Volkswagen Paul Pottinger ha confermato ai colleghi di Wheels l'arrivo di nuove varianti sportive su base Golf GTI, con potenze che potrebbero superare i 245 CV dell'attuale GTI Performance. Tutto questo in attesa della prossima generazione...

Appassionati di Golf GTI, questa notizia è per voi: Volkswagen ha confermato l'arrivo di nuove versioni della popolare sportiva tedesca, in attesa della nuova generazione che non arriverà prima del 2020. Nuove varianti che non disdegneranno - se necessaria - un'iniezione di potenza, superando in alcuni casi i 245 CV dell'attuale GTI Performance e avvicinandosi pericolosamente ai 310 della R.

A dare sostanza a questa notizia è lo stesso responsabile della comunicazione corporate di Volkswagen Paul Pottinger, che ha svelato ai colleghi australiani di Wheels alcuni piani che vedono l'introduzione sul mercato di Golf GTI ancora più esclusive, in attesa della prossima generazione, che non arriverà comunque prima del 2020.

L'attuale Golf GTI "liscia" eroga 230 CV e 350 Nm di coppia nella sua versione "7.5". Le nuove varianti, secondo Pottinger, dovrebbero attestarsi a quota 245 CV, in abbinamento al differenziale a slittamento limitato LSD. Una collocazione che posizionerebbe le nuove GTI nel mezzo tra la GTI standard e l'esuberante R a trazione integrale.

L'ispirazione di queste edizioni speciali potrebbe anche arrivare da vetture in produzione limitatissima, come la GTI Clubsport del 2015, variante celebrativa dei quarant'anni di Golf GTI, caratterizzata da un motore da 265 CV e da un kit estetico decisamente meno sobrio della GTI originale.

Ancora nessuna data ufficiale, ma è ipotizzabile il lancio della prima variante "esotica" di GTI verso la fine del 2017 e l'inizio del 2018. Staremo a vedere come in Volkswagen riusciranno a mantenere viva la passione e, magari, attirare a sé qualche nuovo appassionato.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, in offerta oggi da Tiger Shop a 245 euro oppure da Amazon a 289 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS