Assicurazione auto, IVASS conferma: nel 2016 calo del 6% per RC auto

04 Luglio 2017 0


Confermato da dati ufficiali rilasciati da IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) il trend che voleva i prezzi della RC Auto in diminuzione. Il calo rispetto all'anno precedente è stato del 6% con una media nazionale di 423 euro ad assicurato, un valore che è sceso fino a 420 euro nell'ultimo trimestre (ottobre-dicembre). 

L'andamento dei prezzi medi RC Auto è stato calcolato utilizzando un campione di 8 milioni di contratti relativi alle autovetture, rappresentativi di tutte le tipologie di assicurati e di tutti i canali di distribuzione (agenti, broker, telefoniche, internet) con l'obiettivo di considerare i costi effettivamente sostenuti per l´acquisto di una polizza.

A tenere bassi i prezzi medi è stato il 50% degli italiani che ha pagato meno di 379 euro per assicurare il proprio veicolo mentre solo il 10% degli utenti non supera i 238 euro. Sempre IVASS sottolinea che la riduzione di prezzo medio più marcata si è registrata nelle province del Sud Italia.

In linea con l´indagine dell´IVASS è la rilevazione dell´ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicurative), condotta su un campione rappresentativo dell´85% del mercato RC Auto e, anche in questo caso, considerando tutti i canali distributivi ne emerge che, da marzo 2016 a marzo 2017, il prezzo medio per le autovetture ha registrato una diminuzione pari al 3,6%.

Ulteriori sconti verranno poi riservati ai clienti che doteranno il proprio veicolo della scatola nera o di sistemi anti-frode in generale grazie al Ddl "Concorrenza" in approvazione al Senato in queste settimane, da cui non verranno applicati cambiamenti alla clausola del divieto di tacito rinnovo finora in vigore.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: recensione auto elettrica, consumi e autonomia | VIDEO

Mercedes benz

Mercedes AMG GT R: prova su strada alla 1000 Miglia 2018 | VIDEO

Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano