Recensione Spidi Flash Tex e guanti JAB RR

28 Giugno 2017 0


Negli ultimi mesi abbiamo provato la giacca tecnica in tessuto Spidi Flash Tex  e i guanti JAB RR, restando piacevolmente stupiti da due cose: linea e vestibilità.

Partiamo dalla Flash Tex, una giacca da moto in tessuto con imbottitura removibile per la mezza stagione grazie ad uno strato termico (ovatta da 100 grammi) che consente di avvicinarsi un po' all'inverno. Non si tratta di una "all season" ma la versatilità è tale da permettere di sfruttare la giacca nella parte dell'anno in cui, solitamente, si utilizza la moto, partendo dalla primavera e arrivando alle porte della stagione più fredda.

Più volte Flash Tex ci ha salvato contro i capricci del tempo, specie l'ultimo periodo a cavallo tra aprile e maggio dove periodi caldi si alternavano ad improvvisi cali. L´imbottitura interna si toglie e mette in pochi minuti con un sistema di clip molto semplice e alcune chicche ci aiutano ad individuare facilmente i punti di "ancoraggio". Le asole rosse facilitano il compito e in circa 4 minuti siamo pronti per affrontare le temperature rigide.


Le taglie sono "slim fit" e ben aderenti (abbiamo provato una M su 1.75 m) e raggiungono la vestibilità di una tuta in pelle se si aggiunge una felpa. Protezioni al posto giusto accolgono braccia e spalle senza "tagliare" o "pungere". La mobilità risulta molto buona anche a giubbotto pieno.

La storia ovviamente cambia se togliamo la parte invernale: in questo caso scopriamo una leggerezza quasi unica che assieme alla vestibilità ne fa un giubbotto davvero per tutti i giorni e per tutti i mezzi grazie alle sue grafiche non troppo racing e tendenti al "sobrio". Ottime le due prese d´aria con zip appena sotto le protezioni per le spalle, sul petto: garantiscono l'aerazione anche a basse velocità, sebbene non si tratti del modello più areato della gamma. Spidi Flash Tex risulta forse un po´ corta in vita, un pro in favore dello stile, un contro per eventuali spifferi (nulla di drammatico). La giacca è predisposta per i paraschiena di livello 1 e 2 ed è impermeabile al 50%. Per renderla completamente protetta dall'acqua è necessario acquistare l'interno H2OUT optional ("X47 man").

Torniamo alla grafica non invasiva e adatta a motociclisti e scooteristi: inserti rossi per un carattere un po´ più spigliato accompagnano dei colori sobri che fungono da base urban. Le tasche sono ben nascoste e abbastanza capienti per contenere il solito cellulare. Portafogli e documenti trovano spazio nella tasca interna. Nel complesso un ottimo prodotto, adatto a nove mesi su dodici, versatile e compatto (la ripiegate facilmente per incastrarla anche dentro alle borse più compatte), sfruttabile da qualsiasi tipo centauro. Spidi Flash Tex costa 299EUR ed è disponibile in quattro colorazioni.


I guanti JAB RR "possono accompagnare solo".  Sembra quasi scontato dirlo ma è così! Esteticamente sono il prolungamento della Flash Tex riprendendone gli abbinamenti colore. Misto pelle da 0.8 mm (palmo) e sintetico (dorso), JAB RR è un guanto corto non adatto all'uso invernale e concepito per la stagione più calda e la città.

Areati e leggeri, sembra quasi di non avere niente sulle mani. I rinforzi sul dorso son anch´essi sagomati per dare una miglior ergonomia. Le taglie vestono stretto: le dita (soprattutto nella mano della frizione) spingono e rischiano di bucare la pelle (scamosciata) delle falangi, per questo è consigliata una prova prima dell'acquisto. Sul palmo sono presenti dei rinforzi che però tendono a rovinarsi e tagliarsi nelle pieghe del palmo con l'uso intensivo. Se cercate un modello più corazzato bisogna rivolgersi altrove all'interno della gamma Spidi: si tratta del compromesso ideale tra leggerezza, versatilità, protezione e areazione se si cerca qualcosa di tipicamente urbano, tutto a 99EUR.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 148 euro.
Samsung Galaxy Note 8 Dual Sim Black è disponibile da puntocomshop.it a 788 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve