Pikes Peak 2017: terza vittoria per Romain Dumas | VIDEO

27 Giugno 2017 0


Dopo le vittorie del 2014 e 2016, il pilota francese Romain Dumas conquista per la terza volta la Pikes Peak International Hill Climb a bordo della Norma MXX RD Limited. Una vittoria che affiancherà alle due ottenute alla 24 Ore di Le Mans e al titolo mondiale Endurance.

Un guasto di natura tecnica alle candele della vettura gli ha impedito di battere il proprio record, ma non di vincere la Pikes Peak, la gara in salita più famosa al mondo. Stiamo parlando di Romain Dumas, il pilota francese che alla International Hill Climb ha già trovato pane per i suoi denti per ben due volte, nel 2014  e nel 2016.

A bordo del prototipo francese Norma MXX RD Limited, specificatamente modificato per l'occasione con un'aerodinamica estremizzata, nuovi pneumatici Michelin e diversi aggiornamenti meccanici, Dumas ha registrato il tempo di 9:05.672. Di certo lontano dal record del 2016 (8:51.445) ma sufficiente per portarsi a casa l'agognata vittoria. Giustificati dunque i sentimenti contrastanti del campione francese:

E' difficile descrivere questa vittoria. L'obiettivo principale era vincere: questo l'abbiamo fatto pur non essendo mai facile. Mai. Mi sono persino chiesto se mai sarei riuscito ad arrivare fino alla cima... Il secondo obiettivo era quello di avvicinarsi al record precedente. Dopo i giorni di prova, abbiamo avuto la prova che questo tempo era possibile. Ma, sfortunatamente, quello è diventato un tempo teorico dopo la rottura delle candele ed è stata una delusione. Abbiamo portato a casa la vittoria ma avevamo così tanto voluto il record che non sono in grado di dichiararmi completamente soddisfatto oggi.

Con questa vittoria Norma Racing si affianca a Peugeot nell'olimpo dei costruttori che si sono portati a casa il maggior numero di vittorie nelle 95 edizioni della Pikes Peak. I progetti per il futuro di RD Limited e Roman Dumas? Quest'estate ricomincia la FIA RGT Cup e la Porsche 911 GT3 RS è pronta per prendere parte al Barum Rally.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Amazon Telefonia a 320 euro oppure da Amazon a 422 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Byton SUV: lo smartphone su ruote in anteprima in Italia | VIDEO

Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro