Range Rover: guida autonoma di livello 4 sul concept Autonomous Urban Drive

26 Giugno 2017 0


Un primo prototipo dotato di guida autonoma di livello 4 è stato allestito da Land Rover su base Range Rover Sport, per dimostrare che la guida assistita non sarà riservata al solo fuoristrada. I test sono già iniziati nel Regno Unito, mentre il debutto su strada è atteso dopo il 2020.

Dopo averci mostrato le future abilità di guida autonoma in fuoristrada, il gruppo Jaguar Land Rover ha avviato i test su strada delle proprie tecnologie di guida assistita di livello quattro, ossia quelle che non prevedono la presenza attiva di un essere umano.

Parte del progetto governativo UK Autodrive

Attraverso la denominazione Autonomous Urban Drive, il gruppo anglo-indiano ha dimostrato alcuni dei dispositivi in grado di gestire autonomamente la guida nell'ambiente cittadino. Il progetto, finanziato anche grazie al programma governativo UK Autodrive (di cui vi abbiamo parlato in occasione dei sistemi V2V sviluppati da Ford), prevede test su strada, che si svolgeranno tra Coventry e Milton Keynes fino all'estate del 2018.

Fa tutto "da sola"

Grazie ad una serie di tecnologie proprietarie, il prototipo di Range Rover Sport in questione è in grado di gestire acceleratore, freno e sterzo nella guida urbana, dove le insidie (che rispondono al nome di pedoni, ciclisti, altre auto, animali, mezzi pubblici) sono dietro l'angolo. Per comportarsi correttamente in questo ecosistema, non bastano però solamente i sensori presenti sull'auto: è necessario un sistema di comunicazione con gli altri veicoli e con le infrastrutture.

V2V e V2I: le sigle alla base della guida autonoma

Essenziale dunque la presenza di alcune tecnologie di comunicazione, come l'Intersection Collision Risk Warning (in grado di avvertire il guidatore circa un pericolo imminente in caso d'inserimenti all'interno di un incrocio), il Vehicle Signage (che riceve le informazioni sul traffico e sui lavori in corso dagli altri veicoli e dalle infrasrtutture) o ancora l'Emergency Vehicle Warning (che avvisa il guidatore dell'arrivo imminente di un mezzo di soccorso, indicando con precisione la provenienza e agevolando in questo modo l'intervento del mezzo).



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro

HDBlog.it

Le migliori tecnologie di Ginevra 2018: dal pneumatico vivente ai fari smart Mercedes