Tra FIA e Goodwood, il 2017 è l'anno del Drifting

26 Giugno 2017 0


Il Drift come stile di vita. Dopo kilometri di pellicole e migliaia di ore di videogiochi, l'arte del Drifting arriva negli eventi più prestigiosi del mondo dei motori: la FIA ha annunciato l'introduzione, in Giappone, della prima competizione internazionale di Drifting, mentre al prossimo Goodwood Festival of Speed l'arte del driftare sarà tra i protagonisti.

Tutto nacque in Giappone, sul passo del monte Toge. E' quindi più che lecito che la prima competizione internazionale sul Drifting venga tenuta a battesimo proprio nel paese del Sol Levante. Lo ha annunciato la FIA: dal 30 settembre al primo ottobre prenderà vita la prima FIA Intercontinental Drifting Cup.

Direttamente dal Giappone

Dopo aver iniziato ad accarezzare l'idea di una competizione internazionale basata sull'odore delle gomme bruciate circa 12 mesi fa, la FIA si è finalmente decisa a ufficializzare quella che potrebbe presto diventare una delle gare più seguite e apprezzate del Motorsport.

Una decisione volta ad avvicinare maggiormente il mondo dei giovani a quello del Motorsport, come ha spiegato Jean Todt, presidente FIA:

Questo  è l'inizio di una categoria decisamente importante per la FIA. Il Drifting ha un grande appeal nei confronti dei più giovani e ha un importante seguito di appassionati che ora può solamente aumentare.

Segnatevi la data, dunque: il primo appuntamento della FIA International Drifting Cup è fissato per il 30 settembre-1° ottobre 2017 a Daiba (Tokyo), con SUNPROS che farà da promotore e organizzatore dell'evento.

In scena anche a Goodwood


Per la prima volta nella sua storia, il Festival of Speed di Goodwood aprirà le sue porte alla forse poco nobile arte del Drifting: nell'edizione 2017 (29 giugno, 2 luglio) verrà infatti incoronato il primo Goodwood FoS Drift Champion. Una sfida a colpi di freni a mano e gomme bruciate che verrà alternarsi degli abitué del FOS (Mike Whiddett e Vaughn Gittin Jr) con i re del drifting come James Deane.

Un anno da incorniciare per gli amanti del Drift.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 555 euro oppure da Amazon a 616 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini