BMW X3: prezzi e informazioni della terza generazione | Da 49.200 euro

26 Giugno 2017 0


Dopo aver creato il segmento dei SAV (Sports Activity Vehicles) nel 2003 con la prima generazione di X3 e aver venduto in totale oltre 1,5 milioni di esemplari, BMW rinnova X3 con la terza generazione. Un crossover che sarà sempre costruito nello stabilimento di Spartanburg (in South Carolina) per tutto il mondo. Evoluto il design, rivoluzionati gli interni e la piattaforma. Prezzi a partire da 49.200 euro per la xDrive 20d.

Più leggero di 50-90 kilogrammi rispetto alla precedente generazione, il nuovo BMW X3 è stato rinnovato nella piattaforma CLAR e aggiornato nei motori, senza contare gli affinamenti nel design che hanno portato ad un Cx di soli 0,29 (il migliore nella categoria di appartenenza).

Fuori: stesse proporzioni, nuovi dettagli


Il design della nuova BMW X3 rimane affilato e ben proporzionato come nella seconda generazione. In questo caso, spicca l'arrivo di tre diverse linee di prodotto: la xLine, la Luxury Line e la M Sport, diverse nei paraurti e negli allestimenti interni ed esterni, con connotazioni rispettivamente più votate all'offroad, all'eleganza o alla sportività. Gli sbalzi anteriori e posteriori corti, la linea di cintura ascendente nell'ultimo finestrino (anche se manca il "gomito" di Hoffmeister) e il posteriore raccolto sono elementi imprescindibili di X3 che ritroviamo intatti anche qui.


Il doppio rene della calandra BMW è stato ingrandito e lavorato tridimensionalmente mentre le luci fendinebbia, per la prima volta su un modello "X", diventano esagonali. I gruppi ottici sono di serie a LED e possono essere, a richiesta, full-LED adattivi. Anche le luci posteriori, come optional, sono completamente a LED e fanno parte di un nuovo gruppo ottico dalle dimensioni generose (come su tutte le ultime BMW) e dalle forme complesse, che si estendono fino a gran parte del portellone.

Il disegno del posteriore, con lo spoiler del tetto fortemente abbassato e i doppi terminali di scarico, è decisamente diverso da quello dell'attuale generazione, più aggressivo e allo stesso tempo elegante.

Interni: la rivoluzione è qui


Le tre varianti di modello creano anche negli interni un ambiente che ne riflette la differenza di carattere. A parte il disegno della plancia, simile a quello delle sorelle maggiori Serie 5 e Serie 7, a cambiare è il livello di qualità e di lavorazione dei materiali, oltre ai nuovi abbinamenti cromatici.

Il tutto per un livello di confort senza precedenti nel modello, che può essere dotato di climatizzatore automatico a tre zone, pacchetto Ambient Air, aerazione attiva dei sedili, funzione cargo dello schienale del divanetto posteriore, diviso di serie nel rapporto 40:20:40, e tetto panoramico in vetro. Nuove sono anche la BMW Display Key che non permette solo di aprire e chiudere la BMW X3 via radio, ma consente di visualizzare varie informazioni inerenti lo stato della vettura e funge inoltre da comando, per esempio dell´optional riscaldamento a fermo.

Connessa come da tradizione


A svettare al centro della plancia lo schermo da 10,2 pollici del sistema BMW Connected Drive, comandabile con iDrive, comandi vocali, comandi gestuali o touchscreen. Dotato di BMW ConnectedDrive Services e App, funziona grazie all'Open Mobility Cloud, che raggruppa nell'auto alcune informazioni presenti nello smartphone e lo smartwatch e utili per la mobilità: gli indirizzi dal calendario dello smartphone, per esempio, vengono caricati automaticamente come destinazioni di navigazione.

Tutte le principali informazioni sulla guida possono essere proiettate nel campo visivo diretto del guidatore attraverso l´optional Head-Up Display, migliorato nella qualità della grafica e nella definizione.

Sempre piacevole da guidare...

Gli ingegneri bavaresi hanno reso il nuovo X3 ancora più piacevole da guidare, migliorando sensibilmente la dinamica di guida, la guida in rettilineo e il feeling di sterzo attraverso una serie di interventi nel campo dell´assetto. Il risultato è un modello ancora più sportivo del proprio predecessore, senza sacrificare per il comfort di guida. Se poi si aggiungono gli optional disponibili per lo chassis (come assetto M Sport, Dynamic Damping Control, il freno sportivo M e sterzo variabile sportivo) è chiaro che si parla di una vettura profondamente migliorata sotto l'aspetto dinamico.

...anche quando "guida" lei

Il piacere di guidare possibile anche senza guidare: con il pacchetto di sistemi di guida semi-autonoma BMW ConnectedDrive Driving Assistant Plus, che comprende (tra gli altri) il cruise control adattivo, l´assistente di sterzo e di guida in carreggiata, il Lane Change Assistant (da dicembre 2017) e l'assistente di mantenimento della corsia con protezione attiva anticollisione laterale, la nuova generazione di BMW X3 è ancora più sicura e piacevole nella guida di tutti i giorni.

Per la prima volta anche "M"

Nei primi mesi di commercializzazione, BMW X3 sarà disponibile con due motori diesel e tre propulsori a benzina: xDrive20d da 190 CV e xDrive30d da 265 CV sfruttano i motori 2 e 3 litri TwinPower Turbo diesel, mentre la 20i da 184 CV utilizza il 2 litri e arriverà dopo qualche mese. Subito disponibili invece i 2 litri della xDrive30i da 252 CV e il 3 litri della M40i da 360 CV, la prima volta di un modello M Performance nella gamma di X3. I prezzi della versione di accesso X3 xDrive20d è di 49.200 euro, con commercializzazione a partire da novembre.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 299 euro oppure da Amazon a 343 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini