Nuova Nissan Leaf: sulla futura elettrica debutta il ProPILOT 1.0

23 Giugno 2017 0


Dopo oltre 270.000 esemplari venduti e 3 miliardi di kilometri percorsi a zero emissioni, Nissan si prepara a rinnovare la Leaf con un modello completamente rinnovato, destinato a rivoluzionare la mobilità elettrica con maggiore autonomia reale e un primo assaggio di guida autonoma, grazie al ProPILOT 1.0.

Nasce sotto una buona stella la seconda generazione di Nissan Leaf, l'elettrica più venduta al mondo con oltre 270.000 esemplari prodotti e 3 miliardi di kilometri percorsi a zero emissioni. Una vettura decisamente attesa per diversi motivi. Prima di tutto, il design, elemento discusso dell'attuale modello, che si evolverà con dettagli più raffinati e un'impostazione più sportiveggiante, seguendo lo stile inaugurato dalla nuova Micra.

L'elettrica va più lontano...

In secondo luogo, per l'autonomia. Grazie ad un nuovo pacco batterie (si vociferà dalla capacità di 60 kWh), la nuova Leaf potrebbe garantire percorrenze in condizioni reali di oltre 300 km, sufficienti per la mobilità quotidiana (e forse anche settimanale) della maggior parte degli automobilisti.

...in tutta sicurezza

Terzo aspetto da non sottovalutare, la sicurezza. La nuova Leaf sarà infatti equipaggiata con il ProPILOT 1.0, il primo passo di Nissan verso la guida assistita: come è possibile vedere nell'immagine teaser diramata da Nissan, il sistema si attiva premendo un pulsante e consente di gestire la guida in corsia e mantenere la distanza di sicurezza in modo autonomo, regolando lo sterzo, l´accelerazione e la frenata, assistendo il conducente sia in condizioni di traffico intenso sia nei lunghi viaggi.

ProPILOT 1.0, disponibile anche sul restyling di Qashqai, verrà costantemente aggiornato negli anni a venire, raggiungendo un livello di autonomia sempre più elevato, fino ad arrivare alla gestione degli incroci nei centri urbani.

Quel cockpit...

Nel teaser possiamo inoltre avere un assaggio di come sarà il cockpit della nuova elettrica di Nissan, che proporrà una strumentazione completamente digitale ispirata, almeno in questa immagine, a quanto proposto sulle elettriche più esclusive in commercio, le Tesla Model S e Model X.

Leaf è attesissima anche da Gareth Dunsmore, Direttore Veicoli Elettrici Nissan Europe, che ripone nella nuova elettrica grandi aspettative:

La nuova Nissan LEAF è l´esempio perfetto della visione Nissan Intelligent Mobility, perché sarà il veicolo elettrico più avanzato e accessibile sul mercato, oggi. Con l´aggiunta della tecnologia ProPILOT, la nuova Nissan LEAF riuscirà a dimostrare tutti i vantaggi dei veicoli elettrici, lasciando alle generazioni future città più pulite e meno congestionate.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 409 euro oppure da Amazon a 560 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS