Il Gruppo VAG e le strategie per la Mobilità Intelligente

23 Giugno 2017 0

VAG allarga il proprio campo d'azione nelle Soluzioni per la Mobilità Intelligente (ITS) presenziando all´ITS European Congress di Strasburgo come membro della partnership ERTICO - ITS Europe. In più, il Gruppo e la città tedesca di Amburgo si sono candidati per ospitare l´ITS World Congress 2021.

La strategia TOGETHER - 2025 del Gruppo Volkswagen - che prevede la trasformazione del Gruppo da costruttore di automobili a fornitore di servizi per la mobilità - fa un passo in avanti con la partecipazione del gruppo all´ITS European Congress a Strasburgo, dal 19 al 22 giugno, durante il quale sono state presentate le attività per il trasporto intelligente di persone e merci.

Il congresso è stato teatro della dimostrazione di tecnologie innovative che aprono a nuove opportunità per un trasporto più efficiente e migliorano la qualità di vita delle persone: un esempio è la connettività al servizio dell'ottimizzazione dell'utilizzo di strade, parcheggi ed energia. Ma anche car-pooling, mobilità elettrica e guida autonoma giocano un ruolo importante in questo contesto.

Per questo, il Gruppo VAG ha aderito a ERTICO - ITS Europe, una rete di oltre 100 partner che si sono scambiati informazioni ed esperienze sulle soluzioni di mobilità intelligente all´ITS European Congress. In qualità di membro di ERTICO il Gruppo, assieme agli altri partner, lavora alla realizzazione di una mobilità intelligente, sicura e sostenibile. In più, grazie ad una partnership con Amburgo, VAG e la città tedesca si sono candidate per ospitare l´ITS World Congress 2021, il congresso mondiale per la mobilità intelligente del futuro.

La Mobilità Intelligente è tra i punti cardine del manifesto programmatico TOGETHER - 2025, che prevede 10 nuovi modelli elettrificati entro la fine del 2018 e altri 30 auto totalmente elettriche entro il 2025. Non solo: il Gruppo, grazie al contributo di Porsche, sta guidando l'espansione di una infrastruttura di ricarica ultraveloce; la mobilità autonoma è quasi pronta per arrivare sulle strade, come testimoniato dal concept Sedric; Audi è in prima linea sull'Intelligenza Artificiale e MOIA si sta concentrando su soluzioni di mobilità condivisa on-demand.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani