Hyperloop One e i piani per l'Europa: in arrivo il collegamento Corsica-Sardegna

08 Giugno 2017 0


Nella propria "Vision for Europe" i vertici di Hyperloop One hanno annunciato una serie di tratte con l'ambizioso obiettivo di rendere più veloci i collegamenti intraeuropei: oltre a quelle che collegano località della Germania, l'Estonia con la Finlandia, la Spagna con il Marocco, l'Olanda, la Polonia e il Regno Unito, spicca una tratta di 450 km che unirà Corsica e Sardegna attraverso l'ormai celebre treno ad altissima velocità.

Vision for Europe: Hyperloop One si prefissa l'obiettivo di accorciare le distanze anche per quanto riguarda il Vecchio Continente. Collegamenti più rapidi significa anche unificazione economica, maggiori opportunità di business per chi abita fuori dai grandi centri urbani, trasporti più efficienti e sostenibili.

Come sappiamo, in un convoglio di Hyperloop One, passeggeri e merci vengono ospitate in cabine che poi subiscono un'accelerazione uniforme a propulsione elettrica in un "tubo" a bassa pressione. Il convoglio viaggia sospeso grazie ad un campo magnetico e la quasi assenza di attrito consente velocità simili a quelle di un aereo di linea: gli spostamenti diventano dunque ultrarapidi.

Immaginate spostarsi in Europa a velocità superiori a 1.000 km/h (1.200 per la precisione), con nove tratte di 5.000 km di lunghezza complessiva che collegano 44 città diverse e un bacino di 75 milioni di persone. Ecco, questo è esattamente quello che è stato presentato dai vertici di Hyperloop One: un sistema da integrare alle esistenti vie di comunicazione, per rendere ancora più unita l'Europa.


Tra le nove tratte presentate al summit, non si può non menzionare quella che collegherà le isole mediterranee di Corsica e Sardegna, con un canale di 451 km che attraverserà le bocche di Bonifacio tramite un tunnel subacqueo non meglio specificato. Molto simile anche la tratta che collegherà Spagna e Marocco, unendo Europa e Africa sia metaforicamente sia fisicamente.

Quanto dovremo aspettare per avere tutto questo? Nel 2017 partiranno i lavori di costruzione delle prime linee negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi, con il progetto Vision for Europe che inizierà a prendere forma qualche mese dopo.


Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 204 euro oppure da Amazon a 340 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini