Faraday Future fa sul serio: la FF 91 si prepara per la Pikes Peak 2017

06 Giugno 2017 0


La cronoscalata automobilistica più famosa del mondo si prepara per l'edizione 2017 e Faraday Future annuncia, a sorpresa, di prendere parte alla competizione con il recente prototipo FF 91, prima vettura elettrica del costruttore californiano ad essere prodotta in serie a partire dal prossimo anno.

Non si sa ancora molto sul suo futuro produttivo, ad eccezione che la potremo vedere su strada nel 2018. Sul presente di Faraday Future FF 91, però, non ci sono dubbi: la vettura sta attraversando una lunga fase di test su strada per avere la certezza di essere al livello di Tesla Model X, rivale numero 1, una volta arrivata sul mercato.

Pronta alla scalata

Tra i test, decisamente insoliti, ci sono anche le competizioni dedicate ai motori: FF ha infatti annunciato che prenderà parte all'edizione 2017 della Pikes Peak International Hill Climb, la cronoscalata automobilistica e motociclistica che vede ogni anno una flotta di vetture tentare di raggiungere la cima del monte Pikes Peak.

Il costruttore californiano parteciperà con una vettura nella fase beta dei test di sviluppo, ossia una vettura quasi del tutto simile per componenti, software, peso e specifiche a quella che ritroveremo su strada tra qualche mese. Riuscirà il crossover americano a superare gli oltre 1.400 metri di dislivello e i 156 tornanti della Pikes Peak con il suo motore elettrico? Guardando ai numeri, sembra proprio di sì: 1050 CV di potenza massima, torque vectoring, trazione integrale e coppia di 1800 Nm di coppia istantanea. Roba da supercar insomma. La potenza però non è tutto: in queste gare contano l'affidabilità delle componenti meccaniche e la capacità del motore di adattarsi ai frequenti sbalzi di temperatura. Nel caso delle elettriche sono soprattutto le batterie a dare problemi in queste circostanze, riducendo l'autonomia dichiarata di 700 km.

Su strada nel 2018

Come spiega il Senior Vice President R&D di Faraday Future Nick Sampson:

La cronoscalata Pikes Peak è il terreno ideale per sviluppare ulteriormente il sistema di propulsione elettrica e di gestione termica della FF 91. Una prova in condizioni reali ed estreme alzerà ulteriormente l'asticella della vettura nel momento in cui arriverà sul mercato nel 2018.

In attesa della partenza - fissata per il prossimo 25 giugno - Faraday Future metterà a disposizione alcuni video in cui mostrerà al popolo del web a quali severi test sia sottoposta la vettura in vista del debutto commerciale.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 749 euro oppure da Amazon a 824 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS