Nissan X-Trail: a Cardiff debutta il restyling del SUV globale

05 Giugno 2017 0


Dopo 115.000 esemplari della terza generazione venduti in Europa, Nissan X-Trail si rinnova con il classico restyling di metà carriera che riprende i tratti caratteristici del Rogue venduto negli USA. Il SUV più popolare al mondo (766.000 veicoli venduti nel 2016) prosegue dunque l'onda del successo.

Alla finale UEFA Champions League di Cardiff Nissan - partner automobilistico ufficiale della manifestazione - ha presentato in anteprima il restyling del SUV più venduto al mondo nel 2016, quello che in Europa chiamiamo X-Trail e che in America stravende come Rogue.

Fuori: stilemi di famiglia


I cambiamenti estetici di X-Trail riprendono pari pari quelli riservati al fratello americano Rogue, ereditati dalla nuova filosofia stilistica che ha visto la Micra come ambasciatrice ufficiale di un design più sportivo ma anche moderno e raffinato. Non manca dunque la griglia anteriore "V motion" più ampia e scolpita, il paraurti ridisegnato che mostra un contrasto tra la tinta della carrozzeria e gli inserti neri lucidi e nuovi fari con tecnologia LED disponibile ora anche per anabbaglianti e abbaglianti, insieme al sistema AFS (Adaptive Front Lighting System). Nuovi anche i fendinebbia, che abbandonano la forma circolare per abbracciare un design più geometrico e moderno.


Modifiche di rilievo anche dietro, dove il paraurti guadagna linee più solide, dettagli cromati e fanali completamente a LED. Nuovi cerchi da 17 e 18 pollici, uniti ad una modanatura laterale cromata (riservata alla versione top di gamma Tekna) arricchiscono il profilo di questo crossover medio medio. Infine, 4 nuovi colori (arancione perlato, rosso perlato, blu metallizzato perlato e marrone scuro perlato) rendono X-Trail ancora più personalizzabile.

Dentro: aumenta la qualità percepita (e i litri)


Un design parzialmente rinnovato all'insegna della qualità percepita è stato riservato agli interni: nuovo il volante a D con bordo inferiore tagliato per agevolare salita e discesa del conducente, ora anche riscaldabile, inediti alcuni materiali come le finiture nero lucido sulle bocchette dell'aria e i sedili in pelle bicolore nero-beige per l'allestimento Tekna. Sedili che, come optional possono essere anche riscaldabili. Sempre sulla Tekna è disponibile un nuovo sistema audio BOSE Premium a 8 altoparlanti.

Di serie debuttano la radio digitale DAB e il navigatore touch NissanConnect ora più facile e intuitivo(con nuova antenna Shark). X-Trail conferma tutta la sua praticità: il bagagliaio aumenta di 15 litri passando da 550 a 565 litri sulla versione a 5 posti, con spazio totale di 1.996 litri se si abbatte il divano posteriore (che è anche scorrevole e reclinabile). Presente anche il portellone elettrico apribile con un semplice movimento del piede.

Verso la guida autonoma

A partire dal 2018, Nissan X-Trail sarà disponibile con ProPILOT, il sistema di guida semi-autonoma che regola sterzo, accelerazione e frenata durante la guida in autostrada su corsia singola, sia in condizioni di traffico intenso sia ad alte velocità. Tra le altre novità per la sicurezza attiva ci sono il sistema di frenata d´emergenza intelligente con riconoscimento pedoni e il sistema anti-collisione posteriore e laterale, che emette segnalazioni visive e acustiche non appena rileva l´avvicinamento di un veicolo nelle manovre in retromarcia.

Da 130 a 177 CV

Sotto il cofano di X-Trail 2018 trova posto l'ampia gamma di motorizzazioni diesel e benzina già disponibile per l'attuale modello: si parte dal 1.6 dCi da 130 CV (con trazione anteriore e cambio manuale e automatico oppure con trazione integrale e cambio manuale), passando per il 2.0 dCi da 177 CV con trazione integrale e cambio manuale oppure con l'automatico a scelta con l'integrale o l'anteriore, oltre al 1.6 turbo benzina da 163 CV con cambio manuale e trazione anteriore. Nissan X-Trail restyling arriverà nelle concessionarie a ottobre 2017.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video