Audi Trust Race: un pilota non vedente alla guida di S5 | VIDEO

05 Giugno 2017 0

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Audi dimostra l'efficacia della sua intelligenza artificiale affidando una S5 a un guidatore non vedente: il risultato è sorprendente.

L'Intelligenza Artificiale al servizio dei sensi del conducente, e non come suo sostituto: questo il messaggio lanciato dal costruttore dei Quattro Anelli nell'ultima campagna promozionale dedicata ai sistemi di assistenza alla guida avanzati disponibili sulla nuova generazione di A5. Un'Intelligenza Artificiale che estende le capacità sensoriale del conducente.

Una gara da Guinness

Nel video Trust Race, prodotto da Audi Italia in collaborazione con l´agenzia Verba, sono presenti due nuove Audi S5 Sportback dotate di sistemi Audi Intelligent Assistance che si sfidano su una strada chiusa al traffico in Puglia. Dopo una serie di immagini ad alto carico adrenalinico, dove i due piloti affrontano insidiosi banchi di nebbia, con visibilità ridotta o addirittura assente, è il momento dell'intervento dei sistemi di assistenza alla guida, in grado di correggere le traiettorie delle vetture mantenendole in carreggiata in curva anche ad alte velocità.

La vittoria spetta alla S5 Blu Navarra, guidata da Mike Newman, pilota non vedente detentore di sette Guinness World record, a cui oggi se ne aggiunge un altro: essere riuscito per la prima volta a percorrere una curva ad alta velocità su un percorso stradale.

Fiducia totale


Newman spiega che il senso che più ha sviluppato da non vedente non è l'udito, come spesso si pensa, ma la fiducia: questo ha consentito al pilota di affidarsi completamente ai sistemi di sicurezza della S5 Sportback, come il Lane Assist della prova, in grado di effettuare curve con raggio fino a 500 m e velocità fino a 115 km/h in totale autonomia, mantenendo così l´auto in carreggiata senza diminuire la velocità di crociera, anche in presenza di una visibilità sostanzialmente azzerata. Il sistema è inoltre in grado di correggere in maniera minore la traiettoria del veicolo fino ad una velocità di 250 km/h.

Ancora una volta Audi associa l'emozionalità alla razionalità dei sistemi di Intelligenza Artificiale, dimostrando l'estrema efficacia e affidabilità raggiunta in questo campo e ponendo una base piuttosto solida alla guida autonoma dei prossimi anni. In attesa della guida autonoma totale, però, è bene ricordare che i responsabili della vettura siamo ancora noi esseri umani.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da Tiger Shop a 496 euro oppure da Amazon a 579 euro.
Apple Iphone 8 Plus 64gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 757 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve