Renault Koleos, tutti i dettagli del SUV per il mercato europeo

01 Giugno 2017 0


Di lei si sapeva già qualcosa ma l'annuncio dei dettagli ufficiali era stato rimandato a tempi più maturi e quindi vicini al lancio commerciale. Eccoli dunque, Renault ha comunicato le specifiche tecniche della Koleos, il SUV d'alta gamma che tanto aveva destato interesse al debutto parigino di settembre 2016. 

Fuori: il SUV che conoscevamo


Oltre all'estetica, caratterizzata dalla presenza dei fari a LED a "C" tipici delle ultime auto della gamma francese, Koleos si caratterizza per una stazza imponente e una linea di cintura alta, tanto da aumentare ancor di più la presenza su strada. Al posteriore ritroviamo i gruppi ottici visti su Talisman e sulla recente Megane, mentre la parentela strettissima con gli altri SUV della gamma (Captur e Kadjar) non sembra nemmeno così evidente.

Merito di un'adeguata scelta stilistica che ha portato il team di Laurens van den Acker a ridefinire l'intera gamma sapientemente. Koleos è riconoscibile immediatamente non solo come Renault ma anche come Renault di alta gamma, proprio come Talisman e Megane, seppur con le dovute differenze. L'allestimento Initiale Paris poi è il più lussuoso di tutti grazie ad un attento mix di dettagli estetici esteriori ed anche interni.

La griglia frontale è interamente cromata ed i fari Pure Vision Full LED donando un aspetto molto attento al dettaglio e moderno. I cerchi sono da 19" e all'Initiale Paris è dedicato anche un colore particolare (l'Amethyste Black) in aggiunta ai sette disponibili (Ultra Silver, Universal White, Metallic Grey, Metallic Black, Mineral Beige, Meissen Blue e Solid White).

Dentro: debuttano ricarica wireless e Apple CarPlay, Android Auto


Le dimensioni sono di 4,67 metri di lunghezza su un passo di 2,7 metri mentre il bagagliaio ha una capacità minima di 579 litri - un risultato in linea con la categoria ma non da record - che può essere aumentata tramite lo sblocco degli schienali dei sedili dal vano bagagli arrivando a oltre 1.600 litri.

Inoltre ci sono altri 35 litri di capacità sommando i portaoggetti presenti nell'abitacolo. L'abitacolo può essere dotato dei migliori rivestimenti come la pelle Nappa (di serie sulla Initiale Paris), dell'impianto audio Bose e anche della ricarica wireless per lo smartphone, una caratteristica inedita per un modello Renault. Il sistema di infotaimment è l'ormai collaudato R-Link 2 dotato di interfaccia da 7" o 8,7" che ha esordito su Espace e che ora è dotato di Apple CarPlay ed Android Auto.

Solo motori diesel


La parentela con un altro modello di pari dimensioni nell'Alleanza Renault-Nissan è piuttosto chiara quando si arriva al capitolo dotazioni e caratteristiche. Del resto la piattaforma (CMF C/D), il cambio automatico CVT e i motori sono gli stessi della Nissan X-Trail sul versante diesel. Anche l'altezza da terra (21 cm) e l'altezza della posizione guida (150 mm in più della Talisman) sono quelle di un vero SUV, così come la trazione integrale All Mode 4x4 che può essere selezionata per marciare a 2, 4 ruote motrici in modalità automatica (il computer sceglie come ripartire la coppia) o 4WD Lock, con differenziale centrale bloccato al 50:50.

Ciò che sta al di sotto di questa carrozzeria imponente ricalca quindi quanto visto su X-Trail. I motori ad esempio sono un 1.6 litri da 131 CV e 2.0 da 175 CV entrambi diesel, disponibili con cambio manuale o CVT e abbinabili alla trazione anteriore. Il più piccolo propulsore disponibile può solo essere dotato della trazione anteriore ma a scelta si può avere sia l'automatico CVT che il manuale a sei marce.

Il 2.0 dCi invece è dotato di turbo a geometria variabile che dovrebbe così ridurre i tempi di risposta del motore e della sovralimentazione anche ai giri bassi - ed infatti la coppia è di 380 Nm a 2.000 giri e rimane invariata fino a 3.000 - e potrà essere dotata della trazione integrale All Mode 4x4. Importante poi la presenza dei sistemi di sicurezza come frenata di emergenza automatica di serie in città e ambito extraurbano, avviso di abbandono della corsia e parcheggio automatico.

Prezzi ancora da definire


Peccato per l'assenza del mantenitore attivo che ha debuttato di recente sul parente stretto Qashqai MY 2017. Renault Koleos sarà costruito solo nella fabbrica coreana di Busan per gli esemplari al di fuori della Cina. Il listino completo per il mercato italiano invece deve ancora essere specificato.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 399 euro oppure da ePrice a 504 euro.
Apple Iphone 7 32gb Jet Black è disponibile da puntocomshop.it a 510 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve