Cadillac: continua lo sviluppo dei sistemi V2I e V2V

31 Maggio 2017 0


E' ancora una volta la berlina di lusso Cadillac CTS ad accogliere lo sviluppo dei più avanzati sistemi di sicurezza e connettività di General Motors verso l'introduzione della guida autonoma: proseguono i collaudi dei sistemi di comunicazione V2V e V2I.

La Cadillac CTS è uno dei primi veicoli di serie ad accogliere i protocolli di comunicazione V2V (Vehicle to Vehicle) e, da oggi, è anche in grado di comunicare con le infrastrutture attraverso la piattaforma V2I (Vehicle to Infrastructure) abilitata per il momento in alcune strutture nello Stato del Michigan. Questo vuol dire che le CTS del programma di sviluppo GM sono in grado di comunicare con semafori e altri strumenti di segnaletica stradale.

Il semaforo diventa smart

Il protocollo V2I consente infatti alle vetture di connettersi alle infrastrutture circostanti, con tutte le informazioni utili per la sicurezza del conducente: ostacoli, traffico, condizioni della strada ecc. Un esempio? Il V2I si serve del protocollo DSRC (dedicated short range communications) per trasferire informazioni dai semafori alle vetture in arrivo all'incrocio, consigliando al sistema di bordo di rallentare per non "beccare" il rosso, scongiurando la decisione tra frenare e accelerare in corrispondenza del giallo. Grazie anche alla combinazione tra GPS e DSRC, il sistema è in grado di gestire fino a 1.000 messaggi al secondo su distanze fino a 1.000 piedi (circa 300 metri).

Per garantire la privacy del conducente, i veicoli in questione non trasmettono informazioni sensibili tra cui il numero di telaio o l'indirizzo MAC. Attraverso firewall e altri strumenti, il sistema è in grado di far comunicare solamente auto e semaforo, senza interferenze.

Verso la guida autonoma

Il sistema è attualmente in fase di test, come anticipato, in Michigan, con il patrocinio del Dipartimento dei Trasporti dello Stato e di Macomb Country e la responsabilità dello sviluppo da parte del reparto di R&D di General Motors. Obiettivo, manco a dirlo, la realizzazione di una rete sempre più fitta e affidabile per la comunicazione tra veicoli e veicoli e veicoli e infrastrutture, con il traguardo della guida autonoma entro la metà della prossima decade.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 742 euro oppure da Supermedia a 929 euro.
Apple Iphone 8 Plus 64gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 757 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve