BAC Mono: la monoposto per la Polizia dell'Isola di Man

30 Maggio 2017 0


L'Isola di Man è da oggi un posto un po' più sicuro, grazie all'arrivo di una BAC Mono nuova di zecca nella flotta delle vetture di Polizia della piccola isola britannica.

D'ora in poi sarà dura sfuggire a un inseguimento della Polizia sull'Isola di Man: la Briggs Automotive Company (BAC) ha infatti stretto con il Governo dell'Isola britannica un accordo di fornitura di un esemplare di BAC Mono alla Polizia locale.

Un'auto speciale per strade speciali

Per chi non la conoscesse, BAC Mono è l'unica sportiva monoposto ad essere omologata per uso stradale e rappresenta per tutti gli appassionati una vera pietra miliare dell'automobilismo, in quanto offre la più pura esperienza di guida possibile.

Un'auto perfetta per le strade tortuose dell'Isola britannica teatro, dal 1907, del Tourist Trophy, la gara di moto su strada più famosa ed estrema al mondo. Proprio qui, BAC ha sviluppato alcuni aspetti dinamici dell'auto, servendosi delle splendide ma anche difficili strade locali.

Testimonial per una guida responsabile


Il compito della BAC Mono sarà quello di sorvegliare le strade dell'isola, un lavoro facile per una vettura pensata per aggredire qualsiasi tipo di strada in cui ci siano delle curve: costruita su una monoscocca in fibra di carbonio, la BAC Mono è spinta da un motore da 2.3 litri preparato dagli specialisti della Cosworth, in grado di sviluppare 280 CV. Una potenza che non tiene conto del peso di soli 540 kg, per prestazioni da brivido: 0-100 km/h in soli 2,8 secondi e velocità massima di 275 km/h. In parole povere: nessuno riuscirà a sfuggire alla Polizia di Man.

Sull'Isola di Man il ruolo di BAC Mono sarà anche "istituzionale": l'auto diventerà infatti un membro attivo delle forze di Polizia e verrà esposta nei festival locali per incoraggiare turisti e abitanti ad una guida sicura e responsabile. 

La dotazione della Mono per le forze dell'ordine prevede i consueti lampeggianti LED, la livrea grigia con accenti in giallo lime e la strumentazione per la comunicazione di bordo con la centrale operativa. Al volante di questa insolita auto della Polizia ci sarà l'agente Andy Greaves, appositamente addestrato per la guida di auto ad altissime prestazioni, oltre ad essere un pilota esperto anche delle due ruote.


Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30 è in offerta oggi su a 399 euro oppure da ePrice a 509 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect consiglia la pressione giusta | Video

HDBlog.it

Boosted Board Stealth: un missile a 4 ruote da 38 km/h | Recensione

Tutti i numeri del metano, il carburante dal potenziale inespresso