SWM Silver Vase, Gran Milano e Gran Turismo: classiche economiche

29 Maggio 2017 0

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Con massimo 6.000EUR ve le portate a casa: SWM Silver Vase, SWM Gran Milano e SWM Gran Turismo, un'unica piattaforma che ha portato a tre modelli tra cui una scrambler e una cafe racer. Durante l'evento di lancio delle novità Euro 4 del produttore ho messo le mani sulle piccole di casa, modelli che condividono il monocilindrico 440 e il telaio. 

Le differenze vanno ricercate nei cerchi, nella gommatura specifica per i diversi utilizzi, nella triangolazione sella-manubrio-pedane ma anche nelle sospensioni in alcuni casi: Gran Milano ha infatti una Fast Ace che risulta la migliore del gruppo, gode di una corsa  leggermente maggiorata ed è l'unica che affianca al disco posteriore da 220 mm un anteriore da 320 millimetri che migliora nella frenata.

Silver Vase e Gran Turismo mancano infatti di mordente e bisognerà ricalibrare il modo di guidare per prendere la mano a tempi e spazi che inevitabilmente aumentano rispetto ai modelli più costosi in questo segmento. Però c'è l'ABS per tutte e di serie, un aiuto per la sicurezza che contribuisce a rendere maneggevoli le moto insieme al peso ridotto di questi modelli, tra i 145 chili (per la cafe racer Gran Milano) e i 151 chili (Silver Vase e Gran Turismo) ai quali va aggiunta rispettivamente la massa di 24 e 22.5 litri di benzina. Serbatoi più che generosi e non per necessità dato che il piccolo monocilindrico da 30 cavalli e 36 Nm (a 5.500 giri) beve poco. Si poteva di certo snellire senza intaccare troppo l'autonomia con un pieno!


Parlando proprio del motore, le prestazioni risultano buone anche a fronte di un dato che, sulla carta, non è certo eccezionale. Qualche cavallo in più avrebbe reso perfetto il tutto ma, considerati i pesi in ballo, la potenza è più che sufficiente. Dai 3.000 ai 6.000 giri abbiamo la massima resa di questa unità che, superata la soglia, procede quasi a vuoto. Insomma, spremerle non serve, le tre classiche di SWM vanno guidate in maniera intelligente e da "gentleman", giocando spesso con il cambio che è commisurato al progetto: economico, non un fulmine ma almeno non si impunta...ad eccezione della frizione difficile da trovare. Restando nella fascia sopra indicata, inoltre, si riduce la quantità di vibrazioni percepite: il monocilindrico quattro tempi, in alto, si mette a ballare anche troppo ma in città e nell'extra urbano non si tratta di un ostacolo insormontabile.

Chiudendo con la dinamica di guida, Silver Vase risulta la più facile e sfoggia un'avantreno reattivo (davanti c'è il cerchio da 19 pollici come sulla Gran Turismo) anche se leggermente nervosetto nelle reazioni. Meno nervosa, e con pneumatici stradali, la Gran Turismo. Gran Milano invece va guidata, richiede un impegno maggiore del pilota ma ricompensa con una migliore stabilità nelle pieghe ed è ottimo il connubio con gli pneumatici dall'impronta sportiva scelti su questa nuova versione. Tutte e tre, comunque, condividono la semplicità di approccio da parte dei neofiti che le renderà adatte a tutti.

SWM Gran Milano costa 5.990EUR nella versione Euro 4 mentre Silver Vase e Gran Turismo sono disponibili a 5.490EUR, tutte in uscita a giugno 2017. Tra gli accessori si segnala il parabrezza per Gran Turismo e Silver Vase da 110EUR, portanumero per la Gran Milano (134EUR) e la borsa laterale per Silver Vase e Gran Turismo da 159EUR  con il kit di montaggio a 127EUR.


SWM Gran Milano | Scheda Tecnica

  • Motore: monocilindrico da 445 cc (Euro 4)
  • Raffreddamento: aria/olio
  • potenza: 30 CV
  • coppia:  36 Nm @ 5.500 giri
  •  cerchi: 17  (Pirelli Diablo Rosso 2)
  • sospensioni: forcella Fast Ace a steli rovesciati da 47 mm regolabile (corsa (130 mm), doppio ammortizzatore idraulico (corsa 106 mm)
  • freni: disco anteriore da 320 mm, posteriore da 220 mm,
  • ABS: SI
  • controllo di trazione: no
  • serbatoio:  24 litri
  • altezza sella: 813 mm
  • peso: 163 chilogrammi in ordine di marcia, col pieno

SWM Gran Turismo | Scheda Tecnica

  • Motore: monocilindrico da 445 cc (Euro 4)
  • Raffreddamento: aria/olio
  • potenza: 30 CV
  • coppia:  36 Nm @ 5.500 giri
  •  cerchi: 19 e 17 pollici (Michelin Pilot Activ)
  • sospensioni: forcella a steli rovesciati da 43 mm (corsa (125 mm), doppio ammortizzatore idraulico (corsa 99 mm)
  • freni: disco anteriore da 260 mm, posteriore da 220 mm,
  • ABS: SI
  • controllo di trazione: no
  • serbatoio:  22.5 litri
  • altezza sella: 808 mm
  • peso: 168 chilogrammi in ordine di marcia, col pieno

SWM Silver Vase | Scheda Tecnica

  • Motore: monocilindrico da 445 cc (Euro 4)
  • Raffreddamento: aria/olio
  • potenza: 30 CV
  • coppia:  36 Nm @ 5.500 giri
  •  cerchi: 19 e 17 pollici (pneumatici tassellati Pirelli MT60)
  • sospensioni: forcella a steli rovesciati da 43 mm (corsa (125 mm), doppio ammortizzatore idraulico (corsa 99 mm)
  • freni: disco anteriore da 260 mm, posteriore da 220 mm,
  • ABS: SI
  • controllo di trazione: no
  • serbatoio:  22.5 litri
  • altezza sella: 808 mm
  • peso: 168 chilogrammi in ordine di marcia, col pieno
Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, compralo al miglior prezzo da Media World a 499 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS