SWM Silver Vase, Gran Milano e Gran Turismo: classiche economiche

29 Maggio 2017 0

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Con massimo 6.000EUR ve le portate a casa: SWM Silver Vase, SWM Gran Milano e SWM Gran Turismo, un'unica piattaforma che ha portato a tre modelli tra cui una scrambler e una cafe racer. Durante l'evento di lancio delle novità Euro 4 del produttore ho messo le mani sulle piccole di casa, modelli che condividono il monocilindrico 440 e il telaio. 

Le differenze vanno ricercate nei cerchi, nella gommatura specifica per i diversi utilizzi, nella triangolazione sella-manubrio-pedane ma anche nelle sospensioni in alcuni casi: Gran Milano ha infatti una Fast Ace che risulta la migliore del gruppo, gode di una corsa  leggermente maggiorata ed è l'unica che affianca al disco posteriore da 220 mm un anteriore da 320 millimetri che migliora nella frenata.

Silver Vase e Gran Turismo mancano infatti di mordente e bisognerà ricalibrare il modo di guidare per prendere la mano a tempi e spazi che inevitabilmente aumentano rispetto ai modelli più costosi in questo segmento. Però c'è l'ABS per tutte e di serie, un aiuto per la sicurezza che contribuisce a rendere maneggevoli le moto insieme al peso ridotto di questi modelli, tra i 145 chili (per la cafe racer Gran Milano) e i 151 chili (Silver Vase e Gran Turismo) ai quali va aggiunta rispettivamente la massa di 24 e 22.5 litri di benzina. Serbatoi più che generosi e non per necessità dato che il piccolo monocilindrico da 30 cavalli e 36 Nm (a 5.500 giri) beve poco. Si poteva di certo snellire senza intaccare troppo l'autonomia con un pieno!


Parlando proprio del motore, le prestazioni risultano buone anche a fronte di un dato che, sulla carta, non è certo eccezionale. Qualche cavallo in più avrebbe reso perfetto il tutto ma, considerati i pesi in ballo, la potenza è più che sufficiente. Dai 3.000 ai 6.000 giri abbiamo la massima resa di questa unità che, superata la soglia, procede quasi a vuoto. Insomma, spremerle non serve, le tre classiche di SWM vanno guidate in maniera intelligente e da "gentleman", giocando spesso con il cambio che è commisurato al progetto: economico, non un fulmine ma almeno non si impunta...ad eccezione della frizione difficile da trovare. Restando nella fascia sopra indicata, inoltre, si riduce la quantità di vibrazioni percepite: il monocilindrico quattro tempi, in alto, si mette a ballare anche troppo ma in città e nell'extra urbano non si tratta di un ostacolo insormontabile.

Chiudendo con la dinamica di guida, Silver Vase risulta la più facile e sfoggia un'avantreno reattivo (davanti c'è il cerchio da 19 pollici come sulla Gran Turismo) anche se leggermente nervosetto nelle reazioni. Meno nervosa, e con pneumatici stradali, la Gran Turismo. Gran Milano invece va guidata, richiede un impegno maggiore del pilota ma ricompensa con una migliore stabilità nelle pieghe ed è ottimo il connubio con gli pneumatici dall'impronta sportiva scelti su questa nuova versione. Tutte e tre, comunque, condividono la semplicità di approccio da parte dei neofiti che le renderà adatte a tutti.

SWM Gran Milano costa 5.990EUR nella versione Euro 4 mentre Silver Vase e Gran Turismo sono disponibili a 5.490EUR, tutte in uscita a giugno 2017. Tra gli accessori si segnala il parabrezza per Gran Turismo e Silver Vase da 110EUR, portanumero per la Gran Milano (134EUR) e la borsa laterale per Silver Vase e Gran Turismo da 159EUR  con il kit di montaggio a 127EUR.


SWM Gran Milano | Scheda Tecnica

  • Motore: monocilindrico da 445 cc (Euro 4)
  • Raffreddamento: aria/olio
  • potenza: 30 CV
  • coppia:  36 Nm @ 5.500 giri
  •  cerchi: 17  (Pirelli Diablo Rosso 2)
  • sospensioni: forcella Fast Ace a steli rovesciati da 47 mm regolabile (corsa (130 mm), doppio ammortizzatore idraulico (corsa 106 mm)
  • freni: disco anteriore da 320 mm, posteriore da 220 mm,
  • ABS: SI
  • controllo di trazione: no
  • serbatoio:  24 litri
  • altezza sella: 813 mm
  • peso: 163 chilogrammi in ordine di marcia, col pieno

SWM Gran Turismo | Scheda Tecnica

  • Motore: monocilindrico da 445 cc (Euro 4)
  • Raffreddamento: aria/olio
  • potenza: 30 CV
  • coppia:  36 Nm @ 5.500 giri
  •  cerchi: 19 e 17 pollici (Michelin Pilot Activ)
  • sospensioni: forcella a steli rovesciati da 43 mm (corsa (125 mm), doppio ammortizzatore idraulico (corsa 99 mm)
  • freni: disco anteriore da 260 mm, posteriore da 220 mm,
  • ABS: SI
  • controllo di trazione: no
  • serbatoio:  22.5 litri
  • altezza sella: 808 mm
  • peso: 168 chilogrammi in ordine di marcia, col pieno

SWM Silver Vase | Scheda Tecnica

  • Motore: monocilindrico da 445 cc (Euro 4)
  • Raffreddamento: aria/olio
  • potenza: 30 CV
  • coppia:  36 Nm @ 5.500 giri
  •  cerchi: 19 e 17 pollici (pneumatici tassellati Pirelli MT60)
  • sospensioni: forcella a steli rovesciati da 43 mm (corsa (125 mm), doppio ammortizzatore idraulico (corsa 99 mm)
  • freni: disco anteriore da 260 mm, posteriore da 220 mm,
  • ABS: SI
  • controllo di trazione: no
  • serbatoio:  22.5 litri
  • altezza sella: 808 mm
  • peso: 168 chilogrammi in ordine di marcia, col pieno
Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2 è in offerta oggi su a 295 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Opel

Opel Combo Life: multispazio tech tutto da vivere | Prova in anteprima

Renault

Dacia Duster: ritorna la versione a GPL | Prezzi da 13.350 euro

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria