SWM Superdual si rinnova per strada e fuoristrada

26 Maggio 2017 0

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il nuovo asse italo-cinese di SWM si prepara a rinnovare la gamma con l'arrivo degli Euro 4 per le stradali, dal trio di classiche alla SWM Superdual. L'esperienza è quella che arriva da un passato in marchi storici come Aprilia, Cagiva e Husqvarna, il retaggio è quello di un brand che negli anni settanta ci ha dato dentro con il fuoristrada, raggiungendo traguardi importanti, e i fondi sono quelli cinesi.

Così rinasce SWM, nell'impianto che prima apparteneva ad Husqvarna e che è stato il centro delle nostre prove. Progetto italiano, SWM Superdual è una tourer con monocilindrico da 600 cc che si differenzia dalle maxi-enduro, anche quelle di media cilindrata, per il peso ridotto. Il taglio in questo segmento è notevole e con i suoi circa 183 chili in ordine di marcia con il pieno, l'agilità è il suo asso nella manica (leggerete spesso 169 chili ma sono riferiti al serbatoio vuoto).

Raffreddato a liquido e aria, il monocilindrico eroga 40 kW a 7.500 giri, 53 cavalli che su questo peso sono giusti, ideali per non strafare ma in grado comunque di affrontare i viaggi e darci quello spunto necessario per i sorpassi. Sulla T c'è una rapportatura più autostradale per viaggiare, sfruttando cerchi da 19 e 17 pollici e pneumatici più favorevoli all'asfalto.

La X è invece quella per chi è convinto che vorrà sporcare la moto il più possibile: cerchi da 21 e 18 pollici, gomme tassellate (Metzeler Enduro 3 Sahara) e rapporti più corti. In comune ci sono la forcella, una Fast Ace da 45 mm regolabile in estensione e precarico, dischi freni da 300 e 200 mm con ABS di serie. Buona la risposta della Fast Ace anteriore, una forcella a steli rovesciati da 45 millimetri con corsa di 210 mm in grado di affrontare il fuoristrada e regolabile in estensione. Dietro c'è invece il Sachs completamente regolabile e con una corsa da 270 mm.

L'altezza da terrà è importante ma il lato positivo è che c'è una buona luce (180 mm), utile per quando si va in offroad dove la skid inferiore si occuperò di proteggere il motore. Saliti in sella, rinnovata e comoda a sufficienza anche per i viaggi, si scopre subito una buona maneggevolezza in tutte le situazioni.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 572 euro oppure da Amazon a 645 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Opel

Opel Combo Life: multispazio tech tutto da vivere | Prova in anteprima

Renault

Dacia Duster: ritorna la versione a GPL | Prezzi da 13.350 euro

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria