Ericsson e Verizon: il 5G si testa su un'auto "bendata"

25 Maggio 2017 0


Non vi bastava aver visto Patrick Dempsey al volante di Porsche per testare la rete 4.5G di Vodafone? Ericsson e Verizon hanno ripetuto la prova con una rete ancora più veloce, in grado di superare i 6 Gbps in download: stiamo parlando del 5G, in arrivo nel 2020 ed essenziale per garantire una comunicazione sicura e affidabile tra le vetture connesse e le infrastrutture.

Presto il 4G sarà solo un ricordo. Certo, forse non in Italia, dove a stento si sta diffondendo il 4G, ma sicuramente a livello globale è il 5G il vero punto di arrivo della connettività del futuro. Atteso non prima del 2020, il 5G è una tecnologia su cui le grandi aziende di telecomunicazioni e IT stanno lavorando da diversi anni. Alcuni hanno dimostrato che è già possibile applicarla alle condizioni di vita reale, come Ericsson e Verizon, che per l'occasione hanno organizzato una prova in pista a Indianapolis, a pochi giorni dall'avvio della celebre 500 Miglia.

Obiettivo? Oscurare la vetratura di una Chevrolet Camaro per affidarsi solamente alle telecamere e alla velocità di trasmissione delle immagini in 4K ad un visore VR indossato dal pilota.

Fortunatamente, l'esperimento è andato a buon fine: la Camaro è riuscita a percorrere ad una velocità media superiore a 100 km/h il tracciato, grazie alla connessione 5G che ha raggiunto picchi di oltre 6 Gbps (6,4 per la precisione), centinaia di volte più veloce delle più veloci reti 4G odierne.

Tra i requisiti della connessione 5G ci saranno delle speciali antenne intelligenti, in grado di inviare le informazioni ad un utente specifico invece che trasmettere informazioni diffuse e dispersive come avviene oggi: il fenomeno di beam-tracking è infatti il requisito tecnico di cui non si potrà fare a meno per garantire una connessione sempre veloce e costante in ogni situazione. Dopotutto, in ballo ci sarà la nostra sicurezza al volante.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 742 euro oppure da Amazon a 826 euro.
Apple Iphone 7 32gb Jet Black è disponibile da puntocomshop.it a 510 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve