Mercedes e Vivint Solar insieme contro Tesla Powerwall

19 Maggio 2017 0


L'offensiva-difensiva di Mercedes-Benz contro Tesla non passa solamente per le auto elettriche. Dopo aver debuttato in Germania, Mercedes-Benz Energy presenta il suo sistema di stoccaggio domestico di energia solare anche negli USA insieme al partner Vivint Solar. La risposta tedesca al Tesla Powerwall.

Il mercato USA degli accumulatori di energia solare domestici non è più in mano a Tesla: anche Mercedes-Benz è oggi presente sul mercato nordamericano con l'Energy Storage, il sistema di stoccaggio domestico di energia elettrica equivalente al Tesla Powerwall. Già commercializzato in Germania sotto il brand Mercedes-Benz Energy, il sistema è oggi disponibile anche oltreoceano grazie ad una collaborazione con il partner Vivint Solar, che provvederà a installare il sistema all'interno delle case dotate di impianto fotovoltaico.

Come Tesla, anche Mercedes-Benz si serve di batterie derivate dalle collaudate auto elettriche e ibride in circolazione sulle strade di tutto il mondo. SI tratta di powerpack agli ioni di litio da 2,5 kWh, modulari e quindi espandibili fino a 20 kWh di capacità, in base alle richieste energetiche delle abitazioni. Il sistema Mercedes Energy Storage è in grado di accumulare l'energia generata dai pannelli solari, per poterla poi utilizzare durante le ore di maggiore richiesta energetica. In più, il powerpack funge da generatore di emergenza in caso di blackout della rete elettrica.

Disponibile prima in California e poi in tutti gli altri Stati Uniti, il sistema sarà distribuito da Vivint Solar che, oltre all'installazione, si occuperà anche della manutenzione e dell'assistenza.

Le soluzioni di Tesla Energy per il settore immobiliare non si limitano ai Powerwall: Solar Roof è infatti il sistema di moduli fotovoltaici ad alta efficienza utilizzabili per rivestire l'intera superficie del tetto di abitazioni e uffici, con un'estetica che si mimetizza sotto l'aspetto di semplici tegole. Chissà se anche Mercedes abbia già pensato ad una simile soluzione...

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, compralo al miglior prezzo da Amazon a 769 euro.
Apple Ipad Pro 10,5" Wi-fi 64gb Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 632 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve