Volkswagen Mobility Award: il premio per la startup più innovativa

15 Maggio 2017 0


Volkswagen e le startup intensificano la loro collaborazione con l'annuncio del Volkswagen Mobility Award, il premio che il gruppo tedesco conferirà alla startup più innovativa nel campo della mobilità del futuro. Un'iniziativa che testimonia quanto sia importante il contributo di aziende esterne anche per un gruppo così esteso.

Alla fiera internazionale CUBE Tech Fair di Berlino, l'appuntamento annuale che riunisce startup e aziende innovative di ogni tipo, il gruppo Volkswagen ha annunciato il conferimento del Volkswagen Mobility Award a una giovane impresa di spicco.

I vantaggi sono biunivoci

Il Gruppo non è nuovo ad operazioni di questo tipo, che fanno bene sia all'apparenza sia alla sostanza: la collaborazione con giovani imprese rappresenta infatti uno dei metodi più efficaci per intercettare i trend digitali del futuro. Le startup innovative rappresentano per il gruppo Volkswagen la possibilità di espandere il proprio know-how.

Piccole aziende di primo piano nel settore della tecnologia e startup altamente innovative - di cui il CUBE è un terreno fertile - rappresentano per Volkswagen sia dei partner affidabili sia importanti fonti di impulsi. Naturalmente, in cambio dell'idea vincente proveniente dalle aziende, il gruppo Volkswagen è in grado di fornire a queste gli strumenti economici e pratici per trasformarla in realtà.

Un laboratorio di idee


"Si tratta di una situazione che porta vantaggi a entrambe le parti", come ricorda Martin Hoffman, Chief Information Officer del gruppo Volkswagen. Tutto questo è gestito dal reparto Ideation Hub, fondato nel 2015, che ha il compito di individuare le migliori idee sulla scena internazionale delle startup, avvicinando i giovani imprenditori e fornendo loro supporto nell'implementazione di un progetto pilota all'interno del Gruppo Volkswagen. I progetti spaziano dall'applicazione della stampa 3D ai nuovi servizi di mobilità.

Il vincitore del premio Mobility Award avrà l´opportunità di lanciare un progetto industriale all´interno del Gruppo con un finanziamento iniziale aggiuntivo di 15.000 euro. Questo potrebbe implicare lo sviluppo di un progetto fino alla realizzazione a Dresda, oppure una collaborazione basata sulla tecnologia con uno degli IT Lab del Gruppo.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Tiger Shop a 408 euro oppure da Amazon a 459 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2