StoreDot: il video della batteria che si ricarica in 5 minuti

12 Maggio 2017 0


Durante la fiera della tecnologia CUBE di Berlino il CEO della startup israeliana StoreDot ha dimostrato che ricaricare completamente un pacco batterie per auto in 5 minuti è possibile: la produzione è prevista a partire dal 2018. 

Di StoreDot vi abbiamo già parlato circa un anno fa, quando la startup israeliana aveva fatto scalpore presentando una scoperta che si poteva definire rivoluzionaria: un nuovo sistema di nanotecnologie, con materiali organici, in grado di costituire delle batterie ad alta densità in grado di ricaricarsi completamente in 5 minuti.

Oggi, un anno dopo, il primo prototipo di batteria realizzato tramite questa innovativa tecnologia di costruzione è stato testato davanti agli occhi di milioni di persone: nel video periscope che vi proponiamo a questo link è possibile vedere la prima dimostrazione pubblica delle FlashBattery di StoreDot.

Nel video, la batteria in questione si ricarica effetivamente nello stesso tempo (minuto più, minuto meno) necessario per effettuare un pieno di carburante: 5 minuti, per un'autonomia di 300 miglia (circa 480 kilometri). Il tutto grazie ad un composto organico a base di nano-materiali, disposto a strati in celle modulari che costituiscono le batterie di nuova generazione.

Flash, come le memorie ad alta densità

Nello specifico, la FlashBattery non si serve, come nelle batterie tradizionali, di grafite all'interno di celle agli ioni di litio, ma di un composto organico brevettato non infiammabile, grazie all'alta temperatura di combustione. Questa tecnologia consente tempi di ricarica drasticamente ridotti, risolvendo uno dei principali problemi considerati un ostacolo alla diffusione su larga scala dei veicoli elettrici: l'insufficiente velocità di ricarica delle batterie.

Obiettivo di StoreDot nei prossimi tre anni (quando la produzione in piccola serie arriverà alla grande serie): abbassare i costi di produzione, collaborando con alcuni partner strategici (non ufficializzati) soprattutto in Asia.


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 742 euro oppure da Supermedia a 929 euro.
Apple Iphone 8 64gb Space Grey Grigio Siderale è disponibile da puntocomshop.it a 648 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve