Volkswagen Arteon: con l'Emergency Assist 2.0 frena e sterza da sola

10 Maggio 2017 0


In caso di emergenza, il sofisticato sistema Emergency Assist 2.0 presente sulla nuova Volkswagen Arteon fa frenare ed eventualmente sterzare la vettura in maniera completamente autonoma, servendosi di quattro sistemi di sicurezza avanzati.

Tra i tanti sistemi di assistenza alla guida avanzati (ADAS) presenti sulla nuova Volkswagen Arteon, ce n'è uno che potrebbe salvarvi la vita. Immaginate di essere al volante della vostra futura Arteon e di avere un malore (scongiuriamo). In quel caso, in una vettura "normale" bisognerebbe semplicemente sperare di riuscire, per lo meno a ridurre la velocità, cercando di accostare. Nel peggiore dei casi, invece, c'è il rischio di provocare un grave incidente. 

Un assaggio di guida autonoma per la sicurezza

Con l'Emergency Assist 2.0, presente in anteprima sulla nuova ammiraglia europea di Wolfsburg, questo rischio si annulla: una volta che i sensori rilevano che, per un certo lasso di tempo, il conducente non ha azionato sterzo, freno o acceleratore, la vettura "prende in mano la situazione", avvisa gli altri conducenti del pericolo imminente (azionando l'hazard) e cerca di rallentare, accostando sul ciglio della strada e fermandosi. Tutto questo servendosi dei quattro sistemi di assitenza di cui è dotata (Adaptive Cruise Control, Side Assist, Lane Assist e Park Assist).

La parte "attiva" del sistema si innesca dopo aver provato ad avvisare il conducente mediante bip acustici, segnali visivi e fisici, come la vibrazione della cintura di sicurezza.

Ovviamente, il cruise control adattivo ACC agevola il rallentamento e la frenata della vettura, evitando i tamponamenti con i veicoli che precedono, mentre il Side Assist e il Lane Assist verificano la possibilità di cambiare corsia senza rischi per sé e per gli altri automobilisti. Questo e tanti altri dispositivi fanno parte della dotazione - di serie o optional - della nuova ammiraglia europea del marchio tedesco, pronta al debutto dopo l'estate.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2 è in offerta oggi su a 295 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini