Volvo Trucks: sistema anticollisione sempre più efficace

08 Maggio 2017 0


Il sistema di anticollisione montato sui camion Volvo Trucks ha anticipato di 3 anni il requisito normativo UE del 2015, che prevede la presenza di un sistema di frenata di emergenza in grado di ridurre la velocità di 10 km/h su tutti i camion a due e tre assi. E nemmeno l'innalzamento della decelerazione a 20 km/h, previsto per l'anno prossimo, arriverà al livello del sistema di Volvo, in grado di frenare completamente il camion da 80 km/h a 0 km/h in circa 40 metri.

L'inasprimento delle normative Europee sulla sicurezza stradale è un fattore assolutamente positivo. Dal 2018, infatti, è previsto che i camion siano dotati di un sistema anticollisione in grado di frenare di 20 km/h il mezzo pesante, riducendo i danni provocati da una collisione violenta con il veicolo che precede. Secondo Volvo, però, un semplice rallentamento non è sufficiente, ed è per questo che già dal lontano 2012, i camion del costruttore svedese montano un sistema di frenata in grado di fermare completamente il mezzo in circa 40 metri da una velocità di 80 km/h.

Frena da sé, ma prima avvisa il conducente


Il sistema è inoltre in grado di avvisare l'autista di un possibile rischio di collisione, grazie ad una telecamera e ad un radar (che funziona indipendentemente dalle condizioni metereologiche e di luce) in grado di anticipare la reazione del conducente. Il sistema monitora i veicoli che precedono il camion con l'aiuto della telecamera e della tecnologia radar e funziona indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e di luce: sole, foschia, nebbia o oscurità. In caso di rischio di collisione, l'autista viene avvisato da segnali luminosi e sonori sempre più intensi. Se il sistema non rileva alcuna reazione, il camion inizia frenare leggermente in modo automatico. Se l'autista continua a non rispondere, il freno di emergenza si attiva e rimane in funzione fino all'arresto completo del veicolo. Dopo altri cinque secondi senza movimenti del volante o altre reazioni, il freno a mano si attiva automaticamente, un'ulteriore misura di sicurezza per evitare che il camion proceda per inerzia se l'autista è incosciente o sotto shock.

Un sistema predittivo


Questo sistema di decelerazione funziona anche su strade tortuose ed è in grado di distinguere tra gli ostacoli veri e propri (come veicoli e motociclisti) e i guardrail stradali. Tutto questo viene in aiuto agli autisti nel caso in cui la reazione del conducente arrivi troppo tardi: l'obiettivo del sistema è comunque quello di avvisare l'autista prima che sia troppo tardi, lasciando a lui la capacità di reagire in tempo per evitare un incidente. Per questo, oltre al cruise control adattivo con funzione freno, i camion di Volvo sono dotati anche di sistemi per rilevare la stanchezza del conducente, consigliando un'eventuale sosta.


Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 394 euro oppure da Amazon a 442 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Opel

Opel Combo Life: multispazio tech tutto da vivere | Prova in anteprima

Renault

Dacia Duster: ritorna la versione a GPL | Prezzi da 13.350 euro

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria