Faurecia e ZF insieme per il "cockpit" delle auto autonome

05 Maggio 2017 0


Una partnership strategica tra il fornitore automotive francese Faurecia e la tedesca ZF ha come obiettivo lo sviluppo del "cockpit del futuro", oltre ad una serie di sistemi di sicurezza per le auto a guida autonoma che verranno.

L'abitacolo è la parte della vettura in cui ogni automobilista trascorre più del 90% del proprio tempo insieme all'automobile. A maggior ragione, con l'avvento della guida autonoma nei prossimi 10-15 anni, l'interno diventerà sempre di più parte integrante dell'esperienza legata alla mobilità. Per questo è nata la partnership tra Faurecia e ZF. Faurecia, azienda francese leader nella fornitura di componenti automotive, è posseduta per il 46% dal gruppo PSA. ZF, tedesca, fornisce componenti software e meccaniche (soprattutto trasmissioni) e non ha quasi bisogno di presentazioni. Insieme, le due aziende collaboreranno per lo sviluppo del "Cockpit del Futuro", un avveniristico concetto di abitacolo pensato per adattarsi alle nuove possibilità offerte dalla guida autonoma. In più, verranno studiate nuove soluzioni per garantire la sicurezza degli occupanti, alla luce della maggiore libertà di movimento introdotta dalle modalità di guida automatizzata.

La partnership nel dettaglio

La collaborazione prevede una condivisione del know-how di entrambe le aziende, senza scambio di capitale: un "networked ecosystem" in stile Silicon Valley, dove le competenze di Faurecia e ZF, entrambe leader nel settore dell'ingegneria per l'autoveicolo, porteranno ad un'offerta unica per i clienti di tutto il mondo, che potranno beneficiare di interni più confortevoli e versatili, connessi e in grado di anticipare i bisogni degli utenti. Senza dimenticare i dispositivi di sicurezza attiva e passiva, integrati negli speciali sedili che verranno sviluppati congiuntamente.

Questo il commento del dottor Stefan Sommer, CEO di ZF:

Insieme saremo più forti. L'elettrificazione e la guida autonoma necessitano di tecnologie di sicurezza attiva e passiva innovative per diventare un successo. ZF, essendo uno dei leader globali nella sicurezza, è impegnata nella realizzazione di concept di sicurezza integrati insieme al partner Faurecia.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 625 euro oppure da Amazon a 684 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro

HDBlog.it

Le migliori tecnologie di Ginevra 2018: dal pneumatico vivente ai fari smart Mercedes