PSA: con nuTonomy una flotta di 3008 autonome in test a Singapore

03 Maggio 2017 0


L'Auto dell'Anno 2017 diventa la base per una flotta di veicoli a guida autonoma in collaborazione con l'americana nuTonomy, che inizierà presto i test dei propri software di guida autonoma sulle strade di Singapore.

NuTonomy torna a far parlare di sé per quanto riguarda la guida autonoma. La startup di Boston, nata da una costola del centro di ricerca universitario MIT, ha stretto una collaborazione con il gruppo francese PSA per testare i propri software di guida autonoma sulle strade di Singapore, la città da cui sono partiti i primi test sperimentali di taxi autonomi ad opera di nuTonomy nel 2016.

"L'Auto dell'Anno" al centro dei test autonomi

Grazie a questa partnership strategica, nuTonomy integrerà il suo sofisticato software e diversi sensori di guida autonoma all'interno di una flotta di SUV Peugeot 3008 specificamente allestite dai team di innovazione di PSA, con l'obiettivo di iniziare i test su sulle strade pubbliche di Singapore entro settembre.

La collaborazione consentirà ad entrambe le aziende di effettuare test per lunghi periodi, "a prova di vita reale", di delle proprie tecnologie (hardware e software) in un'ottica di produzione in grande serie, che si materializzerà non prima del 2020. In più, sarà possibile sperimentare sul campo nuove possibili opzioni per i servizi di mobilità in ambito urbano.

PSA verso la mobilità alternativa

Nella seconda fase della partnership, le due aziende avranno la possibilità di espandere i propri test anche in altre città del mondo considerate dei veri e propri "hotspot" della guida autonoma: molto probabile la stessa Boston (in cui nuTonomy ha già una flotta di taxi autonomi) ma anche Pittsburg, le città della California e Londra.

Del resto, nel piano strategico Push-to-Pass del 2016, PSA ha espresso in maniera inequivocabile la propria ambizione di diventare uno dei mobility provider preferiti dai clienti di tutto il mondo. Tramite le divisioni Business Lab e Innovation, il gruppo è alla ricerca di nuove opportunità di business nel campo digitale e della mobilità: guida autonoma in primis, ma anche car sharing e altri servizi di mobilità alternativa, come quello di Free2Move, che ha portato per la prima volta PSA negli USA dopo un'assenza di oltre 25 anni.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tecnotradeshop a 749 euro oppure da Unieuro a 799 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video