The Boring Company: come funzionano i tunnel sotterranei di Musk | VIDEO

02 Maggio 2017 0


The Boring Company, l'ultimo visionario progetto di Elon Musk, punta a rivoluzionare la mobilità urbana, liberandola dal traffico veicolare di superficie attraverso una rete di tunnel sotterranei in cui le auto potranno sfrecciare a 200 km/h.

Dopo Tesla e Space X, Elon Musk punta a rivoluzionare anche il settore dei trasporti sotterranei con The Boring Company, la più recente delle sue aziende, pronta a raccogliere forse la più grande sfida a cui Musk sia stato sottoposto: eliminare il traffico superficiale nelle metropoli, "veicolandolo" sotto terra.

"Boring" come la TBM (Tunnel Boring Machine), detta anche talpa meccanica, che è già pronta per iniziare a scavare tunnel a 15 metri di profondità con velocità di escavazione incrementata di ben 5 o addirittura 10 volte rispetto a quella delle attuali talpe. Ma anche "boring" come il settore in questione, decisamente meno intrigante rispetto alle auto elettriche o agli shuttle "per tutti".

Tutt'altro che "Boring" (almeno nelle intenzioni)

In realtà, il video diramato da The Boring Company rappresenta qualcosa di inedito e decisamente visionario, concretizzazione di un pensiero espresso qualche mese fa su Twitter proprio da Elon Musk: una città costellata di elevatori automatici collocati sui lati delle strade, in grado di accogliere una vettura alla volta, trasportandola poi sotto terra, dove si inserisce in un tunnel insieme al resto del traffico.

Qui sotto, le auto non guidano, ma vengono trasportate da delle piattaforme autonome in comunicazione tra loro, a velocità che possono raggiungere i 200 kilometri orari. Tali piattaforme risalgono poi in prossimità della destinazione, riportando l'auto in superficie in maniera completamente automatizzata.

A Los Angeles, intanto, si scava

Elon Musk ha già iniziato a scavare con la TBM nei pressi del quartier generale di Space X, nei pressi di Los Angeles. A progetto avviato, Musk conta di eliminare per sempre il problema del traffico realizzando trenta livelli di tunnel, un obiettivo ambizioso che potrebbe richiedere anni, senza contare tutte le difficoltà burocratiche e logistiche - quelle sì, davvero noiose - che si presenteranno davanti all'impavido imprenditore. Ma, infondo, anche l'idea di "democratizzare" l'idea di auto elettrica ad alte prestazioni sembrava impossibile...

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Tiger Shop a 376 euro oppure da ePrice a 418 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini