Carglass: la guida per la sicurezza dei cristalli

28 Aprile 2017 0


A quanti è capitato di scheggiare il parabrezza dell'auto? Purtroppo il famigerato "sassolino volante" è sempre in agguato e, in caso di crepe di dimensioni importanti o dalla posizione troppo vicina al bordo, la riparazione è impossibile. 

In questi casi diventa necessaria la sostituzione, operazione da non effettuare a cuor leggero dato che, ormai, il parabrezza è diventato più di un semplice "pezzo di vetro". Sensori semplici come quelli per i tergicristalli sono diffusi e la nuova frontiera è quella dei sensori per i sistemi ADAS (le tecnologie di assistenza alla guida). Insomma, il parabrezza è diventato intelligente e per questo Carglass ha deciso di realizzare un vademecum con quattro sezioni dedicate ai vari aspetti di questo componente dell'auto.

Si va dalla sezione "cosa c'è di nuovo" con temi di attualità e news alle sezioni più specifiche tra cui "i rischi di un'installazione non corretta", "la tecnologia al servizio della sicurezza" (che analizza i sistemi ADAS) e "gli specialisti del parabrezza" dove si parla del mondo Carglass, tra procedure e formazione dei tecnici installatori.

A prescindere dal servizio utilizzato, il cambio di parabrezza, quindi, non è da prendere alla leggera. Un montaggio errato di questo elemento, che in media contribuisce per il 30% alla rigidità strutturale di un veicolo, può infatti portare conseguenze gravi: non trattenere l'airbag in caso di incidente frontale, non proteggere l'abitacolo dallo schiacciamento del tetto in caso di ribaltamento o ancora compromettere il funzionamento dei dispositivi di assistenza alla guida.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 620 euro oppure da Amazon a 684 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro

HDBlog.it

Le migliori tecnologie di Ginevra 2018: dal pneumatico vivente ai fari smart Mercedes