(Anche) Apple sceglie Lexus per i test autonomi su strada

28 Aprile 2017 0


Dopo circa due settimane dall'autorizzazione ricevuta dal Dipartimento dei Trasporti della California, Apple è stata "beccata" su strada durante i test delle presunte tecnologie di guida autonoma. E l'auto scelta, come nel caso di Google nelle prime fasi di test, è una Lexus RX450h.

L'auto a guida autonoma di Apple potrebbe, in realtà...essere qualsiasi auto. Dopo aver accantonato il progetto di una vettura "Made in Cupertino", la casa della Mela Morsicata potrebbe non aver abbandonato del tutto le sue ambizioni nel campo della mobilità del futuro. Il condizionale è d'obbligo, vista la scarsità di informazioni ufficiali in merito, ma ormai sono tanti gli indizi che ci permettono di formulare un'ipotesi quanto meno plausibile circa i piani di Apple in questo senso.

A circa due settimane dalla comparsa di Apple nell'elenco delle aziende autorizzate dal Dipartimento dei Trasporti della California per effettuare test su strada di auto e tecnologie di guida autonoma, i fotografi di Bloomberg News hanno immortalato un curioso prototipo di Lexus RX450h mentre usciva da uno stabilimento Apple nella Silicon Valley. Il SUV giapponese, già utilizzato da Google nelle prime fasi di test della propria tecnologia di guida autonoma (oggi gestita da Waymo a bordo di una flotta di Chrysler Pacifica Hybrid) è dotato di una moltitudine di sensori che farebbero pensare proprio all'hardware necessario alla guida autonoma: troviamo un LiDAR della Velodyne, due radar e diverse telecamere.


All'interno del SUV giapponese erano presenti due persone, anche se l'autorizzazione sopracitata prevede che le vetture in questione possano circolare anche senza alcun essere umano a bordo, purché sia possibile controllare la vettura da remoto.

Se Google/Waymo ha già annunciato che la propria tecnologia di guida autonoma arriverà nel 2020, inutile aspettarsi da Apple conferme, smentite e tantomeno delle date probabili per il debutto dei propri sistemi di mobilità senza conducente. Ci toccherà attendere pochi mesi prima del debutto, una pratica a cui la casa di Cupertino ci ha abituato da anni con i suoi dispositivi tecnologici.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Tiger Shop a 475 euro oppure da ePrice a 529 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani