Dieselgate colpisce ancora: VW potrebbe vendere Ducati | RUMOR

27 Aprile 2017 0


Volkswagen starebbe pensando alla vendita della casa motociclistica italiana controllata da Audi per recuperare liquidità in vista dei provvedimenti dovuti allo scandalo emissioni Dieselgate.

Secondo quanto riportato da Reuters, che cita fonti vicine a Ducati, il gruppo VAG starebbe valutando la possibilità di cedere il marchio motociclistico italiano per recuperare una discreta somma di denaro in vista delle ingenti spese a che dovrà fronteggiare dopo lo scandalo Dieselgate. Una mossa che non stupisce, se si considerano le recenti mosse del Gruppo in materia di spending review: da una parte la cancellazione (o il congelamento) di alcune vetture di nicchia (come l'ammiraglia Volkswagen Phaeton), dall'altra la riorganizzazione delle varie gamme (leggasi Audi). Tutto questo per dirottare un'ingente quantità di risorse sulla nuova strategia "verde" del Gruppo, che abbraccerà auto elettriche e nuovi servizi di mobilità.

Secondo Reuters, Volkswagen avrebbe incaricato la banca di investimenti Evercore per valutare alcune opzioni, tra cui la vendita di Ducati, acquisita nel 2012 da Audi per una cifra di 860 milioni di euro. Attualmente, invece, il valore di Ducati si attesterebbe su circa 1,5 miliardi di euro. Ci sarebbero già degli acquirenti interessati, anche se né Audi né Ducati hanno deciso di commentare i rumor.

In realtà, la scelta di acquisire Ducati da parte di Audi è stata più volte messa in discussione in passato dagli analisti, che hanno sempre dubitato della logica economica o industriale dell'affare, vedendolo più come un capriccio di Ferdinand Piech (affascinato dal design e dal know-how del costruttore italiano) che come una mossa per rinforzare il proprio gruppo.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Tiger Shop a 299 euro oppure da Amazon a 379 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini