Lotus Exige Cup 380: la più estrema delle Exige stradali

21 Aprile 2017 0


Solo sessanta fortunati proprietari potranno mettere le mani sulla Lotus Exige Cup 380, la variante stradale più estrema realizzata da Lotus sulla base di uno dei modelli più iconici della propria gamma.

Capace di uno scatto da 0 a 100 km/h in poco più di 3,4 secondi, Lotus Exige Cup 380 è stata alleggerita di ben 62 kg rispetto ad una Exige standard, grazie ad un utilizzo intensivo di fibra di carbonio e ad alcuni accorgimenti come la rimozione dei tappetini, degli airbag e delle molle del portellone, che fissa l'ago della bilancia a 1.057 kg, solo 59 kg in più rispetto alla variante da pista Race 380.

Sotto il cofano scalpita la stessa unità da 3,5 litri V6 sovralimentata di Sport 380 e Race 380 con, appunto, 380 CV e 410 Nm di coppia massima. Il rapporto potenza peso estremamente favorevole, pari a 360 CV per tonnellata, rende la vettura estremamente reattiva e rapida, con una velocità massima che si spinge fino a 280 km/h.


Tante modifiche anche all'esterno, con l'obiettivo di aumentare la deportanza totale ad oltre 200 kg (circa il 43% in più rispetto alla Sport 380: curiosa la disposizione del tergicristallo anteriore in verticale, mentre più tradizionale è la presenza di uno splitter aggiuntivo sul paraurti, l'alettone posteriore, le prese d'aria aggiuntive sul cofano, le minogonne laterali, freni AP Racing, scarico in titanio (opzionale, riduce il peso di oltre 10 kg) e i cerchi ultraleggeri, con pneumatici maggiorati di 20 mm rispetto alla Sport 380 (285/30 ZR18).

Rimane la possibilità di selezionare quattro modalità di guida: oltre alla "standard" Drive, le modalità Sport, Race e Off intervengono su acceleratore, controllo trazione e apertura dello scarico. Il controllo trazione può essere regolato su quattro livelli di sensibilità, compresi tra 1 e 12% di slittamento, oppure disattivato del tutto. Regolabili sono anche gli ammortizzatori e le barre antirollio posteriori.

Lotus Exige Cup 380 sarà disponibile nella sola variante coupé in soli 60 esemplari, venduti ad un prezzo di 83.000 sterline (circa 99.000 euro al cambio attuale).

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 204 euro oppure da Amazon a 336 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini