NIO ES8: il SUV per la Cina "in carne ed ossa"

19 Aprile 2017 0


Carrozzeria da SUV moderno, spazio per 7 persone e, soprattutto, motore elettrico ad alte prestazioni ed un prezzo concorrenziale: le premesse per un successo commerciale ci sono. Peccato che, al momento, questa vettura sia riservata al solo mercato cinese.

Se dovessimo identificare i potenziali concorrenti di Tesla, escludendo i "big" come Audi, Mercedes-Benz e BMW, , la nostra attenzione andrebbe direttamente verso la cina. Startup recenti ma con grande potenziale, come Lucid Motors, LeEco, Faraday Future (questa metà californiana) e NextEV.

Quest'ultima, in particolare, appare decisamente più strutturata delle altre: fondata nel 2014, è la prima startup cinese a correre nel campionato per sole elettriche FIA Formula E, con buoni risultati e, soprattutto, un expertise nella mobilità elettrica maggiore rispetto alle altre startup sopracitate. NextEV ha un sub-brand, NIO, con cui identifica le vetture di produzione.

La prima auto destinata alla produzione in serie è la EP9, supercar elettrica da 1.360 CV prodotta in soli sei esemplari. Una sorta di manifesto programmatico delle future auto "per tutti". Ma la vera notizia è l'arrivo di un SUV elettrico "per tutti", venduto ad un prezzo concorrenziale e pronto alla commercializzazione entro la fine del 2017: il nuovo ES8, presentato in anteprima mondiale al Salone di Shanghai, è il primo modello di massa del costruttore cinese e le premesse per un successo commerciale ci sono tutte: 7 posti, una linea tutto sommato piacevole, tanta tecnologia.


Lungo 4,97 metri, con un passo di 3 metri, non si può dire che gli manchi lo spazio. 7 persone, con schema 2-3-2, sono accolte in un abitacolo moderno e apparentemente ben realizzato, all'insegna del comfort e della tecnologia: apprezzabile la presenza di un grande schermo touch al centro della plancia, in posizione comoda per guidatore e passeggero, mentre la strumentazione è digitale. Il design della plancia, pur con qualche reminescenza Audi per quanto riguarda la bocchetta dell'areazione a tutta larghezza, è piavevole e moderno.


Fuori, sono graditi i riferimenti alla supercar EP9, come nel caso del frontale, con fari appuntiti e paraurti scolpito in maniera piuttosto originale. Interessante la fiancata, pulita, proporzionata e resa personale dai due imponenti passaruota trapezoidali. Meno originale il posteriore, che rimane comunque decisamente gradevole e contemporaneo.

Il costruttore non ha ufficializzato altri dati della vettura, limitandosi a dire che, sotto il pianale modulare, ci saranno due motori elettrici (uno per ogni asse), un sistema di sospensioni ad aria e la possibilità di sostituire il pacco batteria per averne uno subito carico. 


Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 729 euro oppure da Amazon a 812 euro.
Samsung Galaxy S8 G950f Lte Viola Orchid Grey è disponibile da puntocomshop.it a 519 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve