Volkswagen I.D. Crozz Concept: il SUV elettrico debutta a Shanghai

18 Aprile 2017 0


Dopo l'anticipazione dei giorni scorsi, Volkswagen ha tolto i veli alla terza variante della concept car elettrica I.D, declinata in questo caso nella versione SUV Coupé Crozz. 

Il Salone di Shanghai sarà ricordato per l'incredibile numero di auto elettriche e, per la precisione, di SUV Coupé a zero emissioni. Dopo l'anticipazione di Audi e-tron e Skoda Vision E, il gruppo Volkswagen toglie i veli alla terza declinazione del progetto I.D, proponendo un SUV sportivo a zero emissioni al pubblico cinese.

Dopo le declinazioni hatchback e microbus (I.D. Buzz), Volkswagen entra dunque nel vivo del mercato, che in questo momento storico richiede SUV, SUV e ancora SUV, come mai prima d'ora. Ecco dunque, servito su un piatto d'argento, il SUV coupé più ecologico che ci possa essere.


Sotto l'aspetto rassicurante a cui Volkswagen ci ha abituato con la prima concept I.D, una coppia di motori elettrici, ognuno destinato a motorizzare un asse, con potenze rispettivamente di 101 CV davanti e 201 dietro, coadiuvati da due trasmissioni, per un totale di 302 CV. Questo, in abbinamento ad una batteria da 83 kWh di capacità, spinge la I.D. Crozz da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi, con autonomia massima dichiarata di 500 kilometri.

Anche in questo caso, la vettura può essere ricaricata all'80% in soli 30 minuti, utilizzando un sistema di ricarica rapida da 150 kW DC e presenta funzionalità di guida autonoma, testimoniate dal volante/cloche retrattile per lasciare maggiore spazio nell'abitacolo quando la vettura guida da sola.

I.D. Crozz debutterà, nella sua versione di serie - che non si discosterà molto da questo prototipo - a partire dal 2020, quando l'intera famiglia di elettriche inizierà ad essere commercializzata nelle concessionarie Volkswagen. Chissà se la formula SUV+elettrico riuscirà a convincere i clienti Volkswagen ad abbandonare le loro tradizionali Golf...


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani