Patente sospesa con cellulare alla guida: la proposta del Governo

18 Aprile 2017 0


Giro di vite per chi utilizza cellulari e smartphone durante la guida: il Governo ha annunciato di poter intervenire già a maggio con un decreto che inasprirà sanzioni e provvediamenti in questo senso, fino alla sospensione della patente ad effetto immediato.

Il vice ministro dei Trasporti Riccardo Nencini è pronto ad inasprire le pene per tutti gli automobilisti che hanno la brutta abitudine di guidare utilizzando telefoni e smartphone: con un decreto che potrebbe essere applicato già dal prossimo maggio, infatti, chi verrà colto in flagranza di reato rischierà, tra le altre cose, la sospensione immediata della patente, da uno a tre mesi.

Il provvedimento rappresenta la soluzione del Governo ad un problema ritenuto una vera e propria emergenza: è innegabile che questo tipo di comportamento, specialmente dopo l'ascesa dei social network e delle app di messaggistica istantanea, rappresenti una delle maggiori fonti di distrazione, nonché una delle cause primarie degli incidenti stradali (il Ministero parla del 20,1%, ma il Ministro Graziano Delrio è arrivato ad ipotizzare che l'80% degli incidenti gravi derivi dall'utilizzo del cellulare alla guida).

Il suggerimento è arrivato dal direttore della Polizia Stradale Giuseppe Bisogno che, in un'intervista a "La Stampa" ha dichiarato:

siamo di fronte a una vera e propria emergenza, c'è un'intera generazione che arriva alla guida abituata a usare il cellulare da quando aveva 11, 12 anni e continua a farlo anche al volante, senza alcune cautela.

Se il progetto dell´esecutivo diventerà legge, la sospensione della patente scatterà già alla prima violazione, mentre oggi è prevista come sanzione accessoria solo in caso di recidiva. Oggi, per chi viene "beccato", è prevista una multa compresa tra i 160 e 646 euro (ma solo 112 se si paga entro 5 giorni) più la decurtazione di 5 punti dalla patente.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, compralo al miglior prezzo da Media World a 549 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano