Patente: in UK l'esame si fa con il navigatore satellitare

18 Aprile 2017 0


Chi non dimostrerà di essere in grado di saper seguire il navigatore senza distrarsi sarà bocciato: questa è una delle novità del test per ottenere la licenza di guida nel Regno Unito, una modifica che aggiorna l'esame pratico rendendolo al passo con i tempi.

Oggi, infatti, il navigatore è una realtà con cui convivere, specie considerando che i "millenials" si sono abituati a questo dispositivo, "disimparando" a muoversi senza la guida digitale di smartphone, PND o dispositivi di navigazione integrati nell'auto. Così il Ministero ha annunciato questa novità che entrerà in vigore a partire dal 4 dicembre 2017 insieme all'estensione della durata del test (da 10 a 20 minuti) e nuove prove per le manovre.

Il governo siglerà un contatto per la fornitura dei navigatori (unici per tutti) e gli esaminatori sceglieranno il percorso tra vari disponibili. In aggiunta il test includerà una frase di "show me" in cui si chiederà, durante la guida, di attivare funzioni dell'auto come il riscaldamento per il parabrezza ad esempio.

La filosofia alla base del cambiamento è che bisogna aggiornare un test di guida nato per la prima volta nel 1935, filosofia che considera sia l'evoluzione dei comportamenti alla guida che il progresso tecnologico. Operazione legittima, sebbene qualcuno potrebbe aver da ridire sul fatto che anche le auto sono eoni avanti nella sicurezza in frenata e nel controllo grazie all'assistenza elettronica (stabilità, trazione...), cosa che potrebbe (o dovrebbe?) portare alla revisione dei limiti di velocità massima, spesso considerati troppo restrittivi per le moderne vetture.

Stile classico, prestazioni ottime e prezzo contenuto? Huawei P8 Lite 2017, compralo al miglior prezzo da Amazon a 153 euro.
Samsung Galaxy S8+ G955f 64gb Lte Viola Orchid Grey è disponibile da puntocomshop.it a 599 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest