Jeep Yuntu Concept, prime foto dell'ibrida per la Cina

14 Aprile 2017 0


FCA ha diffuso i primi bozzetti del concept Jeep Yuntu che vedremo al Salone di Shanghai (21 - 28 aprile). In quell'occasione questo prototipo verrà mostrato al mondo ed in particolare al futuro pubblico che ne decreterà il successo o il fallimento: quello cinese. Del resto FCA ha già da tempo annunciato la partnership con il gruppo GAC, da cui deriva proprio la Jeep Yuntu Concept che vedete.

Innanzitutto si tratta della prima Jeep ibrida e per questo non dovrebbe solo essere un modello innovativo in assoluto ma lo sarà per certo anche per lo stesso marchio FCA. La soluzione utilizzata dai tecnici è quella di un powertrain ibrido plug-in, del quale però al momento non sono note le caratteristiche esatte. Di recente il gruppo ha presentato la sua prima ibrida, la Chrysler Pacifica Hybrid, al Salone di Detroit da cui però non sembrano derivare le componenti che vedremo su questa nuova Jeep. Quanto meno non ci sono state ancora conferme in questo senso.

Non poteva mancare un design che richiama in modo inequivocabile al DNA Jeep. Questo nuovo modello ibrido infatti presenta la tipica griglia a listelli verticali, vero stemma della casa americana, a cui unisce i gruppi ottici molto sottili a quelli visti sulla Cherokee, anche se in questo caso sono più evoluti. Il terzo montante, il cosiddetto C-pillar, riprende invece quanto visto sulla più recente Compass mentre i montanti anteriore e centrale di colore nero rendono più leggera, almeno esteticamente, la vista di profilo.

È però il posteriore che presenta i cambiamenti più importanti rispetto alle Jeep più attuali. Gli elementi di design si sviluppano in orizzontale come nel caso dei gruppi ottici e degli scarichi. Assomiglia ad uno di quei SUV Extra-Large che si incontrano così di frequente sulle strade americane, se non fosse che la Yuntu Concept è stata pensata per il mercato cinese.

Sono presenti ancora gli specchietti retrovisori ma non ci sono le maniglie per le portiere, soluzione futuristica che dovrebbe riprendere quanto vedremo negli interni non appena verranno rivelati.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Clicksmart a 279 euro oppure da ePrice a 320 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2