
22 Settembre 2023
Grazie alla compatibilità con il Google Assistant presente in Google Home, i clienti americani che acquisteranno la nuovissima Sonata 2018 avranno la possibilità di gestire alcune funzioni dell'auto da remoto, semplicemente pronunciando alcuni comandi vocali.
Dopo il debutto su Hyundai Ioniq al CES di Las Vegas, il nuovo Hyundai Blue Link Agent è ufficialmente disponibile sulla nuovissima Hyundai Sonata 2018, il restyling della popolare berlina media di Hyundai sul mercato nordamericano.
Hyundai Blue Link Agent non è altro che l'assistente personale di Hyundai, che sfrutta la piattaforma Google Assistant - a sua volta parte del dispositivo di controllo vocale Google Home - per rendere un po' più facile la vita degli automobilisti. Una tecnologia che si diffonderà a macchia d'olio nei prossimi anni, ma che oggi ha ancora pochissime applicazioni concrete.
Una di queste è il restyling della Hyundai Sonata, presentata al Salone di New York. Per tutte le vetture dotate di Blue Link Connected Care con i pacchetti Remote e Guidance - il sistema di servizi connessi con comandi vocali di Hyundai, disponibile gratuitamente per i primi tre anni- sarà possibile utilizzare l'assistente personale di cui sopra, per svolgere le azioni più disparate. Un esempio? Basterà pronunciare "Ok Google, di' a Blue Link di accendere la mia Sonata e impostare la temperatura a 22 gradi" e l'auto farà tutto quello che le abbiamo chiesto, anche (e soprattutto) a distanza.
Tra i comandi che è possibile impartire all'assistente personale ci sono l'accensione da remoto con il controllo della ventilazione, l'invio di destinazioni al navigatore, lo sblocco della vettura, la localizzazione, l'assistenza stradale. Tasti dedicati all'assistente Blue Link sono presenti all'interno della vettura oppure sulle app per smartphone o smartwatch (Android Wear o Watch OS).
Tutto questo avviene nella totale sicurezza: l'account personale Blue Link è strettamente legato a quello di Google: una volta che il cliente ha effettuato l'accesso a questo servizio, i comandi da remoto verranno inviati all'auto solamente dopo che il conducente avrà inserito il codice PIN.
Commenti